rotate-mobile
Cronaca Via Domenico Rossetti

Il sogno di Dipiazza prende forma: «Un campus da 8000 studenti in via Rossetti»

Il sindaco dopo un sopralluogo all'ex caserma Vittorio Emanuele: «Vogliamo fare un cambio con Cassa Depositi e Prestiti dando altri edifici del Comune»

«È mia intenzione realizzare una cittadella per i giovani attraverso la realizzazione di un moderno, sicuro ed efficiente campus delle scuole superiori di Trieste nell’ex Caserma Vittorio Emanuele di Via Rossetti. È un dovere verso i nostri ragazzi iniziare a disegnare la città di domani con una visione di insieme e trasformare le idee in progetti».

Il sindaco Dipiazza è sempre più intenzionato a perseguire quello che lui stesso definisce «un sogno che voglio realizzare»: «oggi ho fatto un sopralluogo con i dirigenti del Comune e mi sono già incontrato con la Cassa Depositi e Prestiti proprietaria di quest’area grandissima di oltre 12 ettari, dove si trovano una quindicina di grandi immobili in ottime condizioni strutturali. La possibilità di trasferire 8000 studenti in questa che sarà una moderna e funzionale cittadella per i giovani è percorribile e già ci stiamo lavorando».

«Vogliamo fare un cambio con Cassa Depositi e Prestiti dando altri edifici del Comune, un bel sogno che potrebbe concretizzarsi e cambiare la vita della città e dei ragazzi, una cosa fantastica che credo riuscirò a realizzare - continua Dipiazza su Faceook -. La struttura è in ottime condizioni, escluso qualche atto vandalico; poi ha una piazza all’interno più grande di piazza Unità, pensate a quanti parcheggi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno di Dipiazza prende forma: «Un campus da 8000 studenti in via Rossetti»

TriestePrima è in caricamento