rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato Stamane il nuovo Asilo Nido in Largo Niccolini (ex Sede Vigili del Fuoco)

Già in funzione da settembre, può accogliere 23 bimbi dai 13 ai 36 mesi. Cosolini: «Rarissimo aprire nuovi servizi in questo periodo di crisi, ma noi vogliamo continuare a farlo per costruire un futuro più positivo per il bene della comunità»...

Già in funzione da settembre, può accogliere 23 bimbi dai 13 ai 36 mesi. Cosolini: «Rarissimo aprire nuovi servizi in questo periodo di crisi, ma noi vogliamo continuare a farlo per costruire un futuro più positivo per il bene della comunità»

«Oggi è una bellissima festa per tutti. Bambini, genitori, nonni, maestre, collaboratori e tutti coloro che hanno partecipato attivamente per la ristrutturazione di questa struttura dando la possibilità di aprire un nuovo importante servizio nella zona di Barriera. Nuovi servizi che nonostante la crisi e le difficoltà continueremo a mantenere, anche a costo di qualche sacrificio, per il bene della comunità».

Queste le parole del sindaco Roberto Cosolini rivolgendosi alla folla di persone intervenute all'inaugurazione del nuovo asilo nido in Largo Niccolini. Dopo un festoso momento d'intrattenimento con canti e giochi da parte di bambini con la partecipazione di maestre, genitori e dello stesso sindaco, è seguito il taglio del nastro da parte dell'assessore all'Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim, affiancata dai piccoli e dall'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto, dalla coordinatrice Consuelo Louvier, nonchè dal funzioanrio Maria Rosa Manià.

Tra il pubblico, presenti anche l'assessore all'Organizzazione e Risorse Umane Roberto Treu, i direttori dell'Ater Antonio Ius e dell'Itis Fabio Bonetta.

La nuova struttura, dopo complessi lavori di ristrutturazione, è in grado di ospitare 23 piccoli utenti dai 13 ai 36 mesi in ambienti completamente rinnovati e creati a misura di bambino: dall'ampia sala dedicata a svariate attività ludico-educative alle stanze 'del colore' e 'del sonno', 'l'angolo della psicomotricità', di 'disegno e pittura', 'l'angolo dei morbidi' e uno spazio per le mamme che possono dedicare dei momenti particolari ai figlioletti; inoltre la struttura ha a disposizione una lavanderia e un cucinino.

«E' una di quelle giornate che ci porteremo sempre nel cuore - ha detto con visibile emozione l'assessore Grim - per l'importanza dello strumento che oggi siamo riusciti a offrire alle famiglie per conciliare i tempi di vita e lavoro, ma anche per aiutare i bambini nella loro crescita e sviluppo complessivo. Sarà un'isola felice in questa realtà territoriale molto unita e coesa. L'Amministrazione avrà sempre tra i suoi obiettivi strategici quello di offrire un percorso pedagogico di qualità ai nostri piccoli concittadini fin dalla prima infanzia. Il programma di mandato prevedeva tra i suoi punti proprio l'ampliamento dell'offerta di asili nido e per l'anno scolastico 2013/14 abbiamo aumentato a 33 i posti complessivi. Sempre nel rione di Barriera, quest'anno è stato attivato un nuovo servizio di mensa scolastica per la scuola secondaria di I grado F.lli Fonda Savio accogliendo la richiesta ricevuta dall'Istituto comprensivo Marco Polo».

Sempre nel rione di Barriera, in via Manzoni, sono operativi l'asilo nido comunale "La barchetta" con 40 posti e la scuola d'infanzia del Sole, oltre ad uno spazio gioco riservato a 30 bimbi.

L'assessore Dapretto ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del nuovo asilo nido, ubicato di fronte alle nuove case Ater, ringraziando l'Ente per la progettazione e l'attenzione particolare posta nelle opere di adeguamento, che hanno consentito con grande sforzo di aprire in settembre, giusto in tempo per l'inizio dell'anno scolastico. «Sono sicuro che sarà una struttura importante per la città».

Il direttore dell'Ater Ius ha rimarcato l'importante collaborazione con il Comune che ha permesso di superare le difficoltà del cantiere. «I lavori - ha detto - proseguiranno con la realizzazione della palestra e nei primi mesi del 2014 anche con l'assegnazione degli alloggi per cui hanno già fatto richiesta 4000 famiglie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Stamane il nuovo Asilo Nido in Largo Niccolini (ex Sede Vigili del Fuoco)

TriestePrima è in caricamento