rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Election day 2022

Urne aperte in Fvg: al via amministrative e referendum

Voteranno 33 comuni, di cui quattro sopra i 15 mila abitanti. A Gorizia e Monfalcone si andrà al ballottaggio nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga il 50 per cento più uno

Sono iniziate oggi, domenica 12 giugno, le votazioni per le amministrative in 33 Comuni del Friuli Venezia Giulia. Dalle 7 alle 23 i cittadini potranno votare sia per le rispettive amministrazioni che per il referendum della Giustizia, per il quale le urne sono aperte in tutta Italia.

Solo quattro i Comuni sopra i 15 mila abitanti per i quali è previsto il ballottaggio nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga il 50% più uno. Si tratta di Gorizia, Monfalcone, Codroipo e Azzano Decimo. A Gorizia si sfidano Franco Zotti, l'attuale sindaco Rodolfo Ziberna (centrodestra), Laura Fasiolo (centrosinistra), Pierpaolo Martina, Serenella Ferrari, Mario De Marco e Antonio Devetag. A Monfalcone la sindaca uscente Anna Maria Cisint sarà sfidata da Cristiana Morsolin e Francesco Orlando. Vista la concomitanza con i 5 referendum abrogativi sulla Giustizia, le operazioni di scrutinio delle elezioni amministrative si svolgeranno a partire dalle 14 di lunedì 13 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urne aperte in Fvg: al via amministrative e referendum

TriestePrima è in caricamento