rotate-mobile
Cronaca

“Invadiamo la Ciclabile”, Presentata l'Iniziativa del Comune di Trieste

Sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12 al giardino di Altura, dalle 15 alle17.30 all'inizio della pista ciclabile di Ponziana “Invadiamo la ciclabile”, iniziativa rivolta a bambini delle scuole materne, elementari e medie di Trieste, che si terrà...

Sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 12 al giardino di Altura, dalle 15 alle17.30 all'inizio della pista ciclabile di Ponziana

"Invadiamo la ciclabile", iniziativa rivolta a bambini delle scuole materne, elementari e medie di Trieste, che si terrà sabato 19 ottobre, lungo la pista ciclabile che collega Ponziana ad Altura, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune, alla quale sono intervenuti il vicesindaco Fabiana Martini, il comandante della Polizia locale Sergio Abbate, con il dirigente Paolo Jerman e il maresciallo Sabrina Colomban, la rappresentante dell'Unicef Donatella Salvi, Laura Tamburini per l'Ufficio scolastico regionale, Leopoldo Peratoner pediatra di Ulisse-Fiab, Sara Pastrovicchio e Nicoletta Civran per la Croce Rossa, Ingrid Zorn per Trieste Trasporti e Nadia Miliavich del comprensorio scolastico Roli.

Promossa da Comune di Trieste in collaborazione con Ufficio scolastico regionale, Trieste Trasporti, Croce Rossa, Uisp sport per tutti, Unicef e Ulisse-Fiab, l'iniziativa libera e gratuita, punta a favorire a promuovere la mobilità sostenibile, un corretto uso e utilizzo della bicicletta, ma anche un adeguato e sano stile di vita.

Il programma di "Invadiamo la ciclabile" prevede un doppio appuntamento. Al mattino, dalle 10 alle 12, al giardino di Altura, i bambini della scuola materna potranno muoversi e divertirsi con percorsi gioco. Al pomeriggio, con partenze differenziate dalle ore 15 all'inizio della pista ciclabile a Ponziana, spazio ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, che a piedi o in bicicletta potranno raggiungere, in un percorso di tappe-gioco, il giardino di Altura dove ci sarà un punto ristoro e saranno distribuiti gadget ai partecipanti.

Per il rientro, chi è a piedi potrà utilizzare anche un bus navetta messo a disposizione gratuitamente da Trieste Trasporti.

«Al di la del nome ("Invadiamo la ciclabile") si tratta di un'iniziativa assolutamente pacifica, semplice ma significativa - ha spiegato con una battuta il vicesindaco Fabiana Marini - che segue le proposte già realizzate, anche recentemente, dal 16 al 22 settembre, nel corso della Settimana europea della Mobilità, con l'obiettivo di favorire e sostenere la mobilità sostenibile e corretti e sani stili di vita. Aspetto essenziale -ha sottolineato ancora il vicesindaco- e quello di "coinvolgere il mondo dell'associazionismo", di "fare rete", di "creare sinergie con tutti i vari soggetti, tutti a servizio della nostra comunità, delle nostre concittadine e dei nostri concittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Invadiamo la Ciclabile”, Presentata l'Iniziativa del Comune di Trieste

TriestePrima è in caricamento