rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Investimenti per Decine di Milioni di Euro per il Porto di Trieste

L'annuncio arriva da Rete Ferroviaria Italiana, una controllata di Ferrovie dello Stato «Siamo di fronte a una straordinaria opportunità e non vogliamo perderla». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani...

L'annuncio arriva da Rete Ferroviaria Italiana, una controllata di Ferrovie dello Stato

«Siamo di fronte a una straordinaria opportunità e non vogliamo perderla». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando le parole di Nannina Ruiu di Rfi che, intervenendo ieri a Ronchi dei Legionari a un convegno sul sistema logistico italiano, ha annunciato che Rfi, Rete ferroviaria italiana, investirà alcune decine di milioni di euro per migliorare i trasporti del porto di Trieste.

«Il progetto di investimento - spiega Serracchiani - è frutto di un lavoro di mesi svolto nella capitale, nel corso dei quali è stato possibile sottoporre all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, le potenzialità dello scalo di Trieste, ed ottenere risposte tempestive in ordine alla sua implementazione come hub a servizio del centro Nord e Sud-Est Europa. Il progetto mira a rispondere alle criticità che erano state incontrate in precedenza, e vede tra i suoi punti di rilievo il miglioramento dell'accesso al porto e lo sviluppo dei servizi».

«Senza dare nulla per scontato - aggiunge - abbiamo condotto un'azione costante a Roma triangolando le diverse richieste con i ministeri delle Infrastrutture, dell'Economia e Finanze e con le Ferrovie dello Stato. Ora al porto di Trieste si apre una grande e concreta occasione di cui è obbligatorio approfittare».

Foto Tchacky

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti per Decine di Milioni di Euro per il Porto di Trieste

TriestePrima è in caricamento