rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"La grande Trieste": domenica 12 aprile ingresso gratuito e programma su RAI 3

La grande Trieste invita residenti, studenti e ricercatori al Salone degli Incanti, in linea con l’iniziativa del Comune che prevede l’ingresso gratuito ai musei civici ogni seconda domenica del mese

La grande Trieste invita residenti, studenti e ricercatori al Salone degli Incanti, in linea con l’iniziativa del Comune che prevede l’ingresso gratuito ai musei civici ogni seconda domenica del mese.

In particolare, per accedere gratuitamente alla mostra “La grande Trieste” – domenica 12 aprile (con orario di apertura dalle 10.00 alle 19.00) ­– sarà sufficiente presentare all’ingresso la carta d’identità per i residenti e qualsiasi documento (tesserino, libretto o altro che attesti l’iscrizione o l’attività) per studenti e ricercatori che operano nell'ambito degli istituti e degli enti con sede nel territorio comunale.

7feb2015.Inaugurazione Mostra "1891-1914 La grande Trieste"

Per coloro di essi che non parlano l’italiano, si ricorda che tutti i testi principali dell’esposizione sono disponibili negli opuscoli in inglese, tedesco e sloveno. Si può anche accedere, con tablet o smartphone, alle traduzioni on-line dal sito ufficiale www.lagrandetrieste.it utilizzando la zona di Free-WiFi all'interno della mostra [Salone degli Incanti WIFIgratuito, password: lagrandetrieste].

E per chi resta a casa, sempre domani, Domenica 12 aprile alle 10.05 su Rai 3 a diffusione regionale andrà in onda ‘1891-1914 La grande Trieste: resoconto di una mostra’ un programma televisivo di Piero Pieri sull’allestimento attualmente  in corso al Salone degli Incanti di Trieste.

Il filmato non intende soltanto descrivere la mostra, ma sottolinea quanto l’impegno corale da parte di tutte le istituzioni museali municipali sia qui riuscito a creare un racconto della  Trieste di quegli anni, grazie alla selezione di opere poco viste o addirittura inedite, scelte per la loro forza evocativa. 1891-1914 La grande Trieste è un programma arricchito da numerose interviste ai curatori e collaboratori della mostra e da alcune parti selezionate tra il grande apparato iconografico esposto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La grande Trieste": domenica 12 aprile ingresso gratuito e programma su RAI 3

TriestePrima è in caricamento