rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro in Fvg: 1 su 3 e' Soddisfatto/a

Appena un abitante su tre del Friuli Venezia Giulia e' soddisfatto del proprio lavoro. Secondo un sondaggio dell'agenzia per il lavoro Adecco, infatti, soltanto il 32% degli intervistati si dice appagato dalla propria situazione professionale...

Appena un abitante su tre del Friuli Venezia Giulia e' soddisfatto del proprio lavoro.
Secondo un sondaggio dell'agenzia per il lavoro Adecco, infatti, soltanto il 32% degli intervistati si dice appagato dalla propria situazione professionale, mentre il 68% delle persone coinvolte nell'indagine dichiara di non esserlo.
Risultato? L'insoddisfazione professionale spinge gli abitanti della regione a trovare rifugio nella famiglia e nel partner. Il 70% degli intervistati afferma di considerare gli affetti un valore piu' importante del lavoro, mentre soltanto il 4% considera il proprio impiego la componente piu' rilevante della sua vita. E alla domanda su cosa sia piu' importante del lavoro, alla carriera vengono anteposti il tempo libero e gli amici (8%), la formazione e lo studio (5%).
In ogni caso il lavoro resta un elemento importante della vita degli intervistati.
Innanzitutto per un fattore economico (il 35% afferma di cercare nel lavoro serenita' e stabilita', oltre alla possibilita' di togliersi ogni tanto qualche 'sfizio'), ma anche per la propria soddisfazione personale (31%).
Restano in pochi, invece, coloro che coltivano sogni di gloria: soltanto il 2% vede nel lavoro la possibilita' di raggiungere potere, fama e successo, mentre l'8% punta ai 'soldi'.
Il sondaggio, realizzato da Adecco su un campione di 6.455 persone, fornisce un quadro delle priorita' e del valore che gli italiani attribuiscono al lavoro.
Il panel degli intervistati si compone per il 60% di donne e per il 40% di uomini; il 49% degli intervistati ha un'eta' compresa tra i 26 e i 35 anni, il 27% tra i 36 e i 45 anni, il 14% tra i 18 e i 25 anni, il 10% supera i 46 anni di eta'.
Il titolo di studio degli intervistati e' per il 47% il diploma, per il 37% la laurea e per il 9% licenza media o titolo professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in Fvg: 1 su 3 e' Soddisfatto/a

TriestePrima è in caricamento