rotate-mobile
Occupazione / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via dell'Orologio

Lavoro: recruiting day per 70 nuovi posti a Trieste

Quattro le grandi realtà della ristorazione e del settore alberghiero che cercano personale: il Grand Hotel Duchi d'Aosta, il Gruppo Peratoner (caffè degli Specchi, La Bomboniera e caffè Tommaseo), l'Oro di Napoli e Hotel Tivoli, entrambi di Portopiccolo (Sistiana), quest'ultimo in capo alla NH Hotel

TRIESTE - Sono 70 i nuovi posti di lavoro offerti da quattro importanti realtà della ristorazione e del settore alberghiero di Trieste, e per i quali è stato organizzato un recruiting day il 24 aprile nel palazzo della Regione. I posti sono distribuiti tra il Grand Hotel Duchi d'Aosta, il Gruppo Peratoner (caffè degli Specchi, La Bomboniera e caffè Tommaseo), l'Oro di Napoli e Hotel Tivoli, entrambi di Portopiccolo (Sistiana), quest'ultimo in capo alla NH Hotel. Il personale ricercato va dagli aiuto-cuochi ai camerieri, dagli addetti alla reception ai baristi e ai facchini, ma i colloqui di lavoro, come è stato precisato, potranno essere l'occasione per intercettare altre figure professionali di interesse per il settore Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café).

Le autocandidature vanno presentate da oggi, 25 marzo, al 14 aprile (tutte le informazioni di dettaglio sono presenti sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia - il link si trova nella homepage), ma i servizi dell'impiego della Regione, in fase di preselezione, attingeranno anche alla banca dati delle persone disoccupate i cui profili possano essere compatibili con la domanda. "Il fatto che le aziende si rivolgano ai servizi della Regione - ha rilevato l'assessore al Lavoro e alla Formazione Alessia Rosolen - dimostra che la scelta di tenere saldamente nella mano pubblica i centri per l'impiego e di investire su di essi è stata corretta. Il successo dei Recruiting Day che abbiamo organizzato è una bella risposta, cui aggiungiamo un ulteriore sviluppo: l'organizzazione di corsi di formazione ad hoc coprogettati con le aziende destinati alle persone selezionate in modo da prepararle in maniera ottimale alla nuova professione. In questa operazione vogliamo coinvolgere sempre più i brand di maggior prestigio internazionale del settore alberghiero e della ristorazione".

L'assessore ha toccato altri due aspetti: la stagionalità del lavoro e la sproporzione tra la domanda e l'offerta. "La Regione - ha ricordato Rosolen - dà incentivi alle aziende che assumono personale per almeno 12 mesi, proprio per stimolare il superamento del problema della stagionalità, che vede finora Trieste unica realtà del Friuli Venezia Giulia senza pause nell'arco dell'anno. Per quanto riguarda il problema della domanda, per fronteggiare il tema epocale dell'inverno demografico, una strategia valida è il reclutamento non solo in Friuli Venezia Giulia, ma in Italia e in Europa, per ampliare la platea di personale disponibile, lavorando a strategie di programmazione pluriennale che trovano nella formazione il loro perno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: recruiting day per 70 nuovi posti a Trieste

TriestePrima è in caricamento