rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il liceo Oberdan vince il concorso nazionale "M'illumino di meno...per rivedere le stelle"

Il liceo triestino si è aggiudicato il primo premio (ex aequo con il liceo scientifico Balbo Palli di Casale Monferrato). All'iniziativa hanno partecipato 74 scuole, distribuite sul territorio nazionale, che hanno prodotto 1100 schede di osservazione del cielo dalle loro località

Il liceo Oberdan di Trieste si è aggiudicato il primo premio (ex aequo con il liceo scientifico Balbo Palli di Casale Monferrato) al concorso nazionale “M’illumino di meno… per rivedere le stelle”, parte integrante della XXI edizione della Settimana nazionale dell’Astronomia, indetta dal ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema nazionale di istruzione.

La Settimana dell’Astronomia, nell’ambito del protocollo di intesa MI-SAIt, è assegnata, per l’organizzazione, alla Società astronomica italiana, che opera in sinergia con l’Istituto nazionale di Astrofisica e la Città metropolitana di Reggio Calabria, individuata, attraverso il Planetarium Pythagoras, quale sede operativa delle attività didattiche e divulgative e sede del concorso. Hanno partecipato all’iniziativa 74 scuole, distribuite sul territorio nazionale, che hanno prodotto 1100 schede di osservazione del cielo dalle loro località.

Le schede sono state valutate da una commissione composta dai professori Anna Brancaccio, ministero dell’Istruzione (presidente commissione), Roberto Buonanno, società astronomica italiana, Angela Misiano, Planetarium Pythagoras e dalle dottoresse Elisa Di Carlo, Istituto nazionale di astrofisica e Anna Maria Franco, Città metropolitana di Reggio Calabria. Nei criteri di valutazione delle schede di rilevamento la commissione ha tenuto conto del numero di osservazioni effettuate, la varietà dei luoghi di osservazione e la correttezza dei dati riportati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Oberdan vince il concorso nazionale "M'illumino di meno...per rivedere le stelle"

TriestePrima è in caricamento