menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Manifestazione contro le guerre, quaranta in piazza della Borsa (FOTO)

Una quarantina di triestini ha preso parte al presidio odierno in piazza della Borsa per dire basta a tutte le guerre. Presenti un paio di bandiere della pace, due della Federazione della Sinistra ed una della Sinistra anticapitalista

Una quarantina di persone ha preso parte nel pomeriggio di sabato 16 gennaio a Trieste al presidio "Se 25 anni di guerra vi sembrano pochi. A Trieste", manifestazione nazionale con eventi in alcune città italiane, come quello in piazza della Borsa.

Tra le bandiere presenti, una paio erano quelle della pace, due della Federazione della Sinistra e una della Sinistra Anticapitalista.

Tra i presenti l'ex parlamentare del Pc Stojan Spetic e il presidente del Consiglio Comunale Iztok Furlanic.

All'odierno presidio triestino hanno aderito ANPI - VZPI di Trieste, CGIL di Trieste, Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci, Coordinamento nazionale per la Jugoslavia , FIOM di Trieste, Partito comunista d'Italia, Rifondazione comunista, Rossa , Salaam ragazzi dell' olivo, Sinistra anticapitalista, Unione degli Studenti e USB.

Proprio i rappresentanti dell'Usb (Unione Sindacale di Base) hanno affermato che «siamo convintamente tra i promotori dell'iniziativa odierna. Pensiamo che la guerra sia diventata un fatto normale nella nostra società. Le guerre vanno a vantaggio di qualcuno e sicuramente quegli individui non sono i lavoratori. Infatti guarda caso le guerre camminano di pari passo con taglio a servizi e diritti dei lavoratori. Noi pensiamo che tali guerre siano subito da fermare. Da considerare che per la guerra fondi fuori bilancio si trovano sempre e possono essere spesi senza molti problemi, quando invece si parla di welfare questa elasticità non esiste».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

Cura della persona

Scrub fai da te: la ricetta super naturale per labbra perfette

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento