rotate-mobile
Cronaca

Masé, Guida de L’Espresso premia il “Cotto” di Trieste

Il “Cotto in crosta” di Trieste prodotto dalla Masè è tra i migliori salumi d'Italia secondo la Guida Salumi 2017 de L’Espresso. Il riconoscimento sarà consegnato domani, giovedì 20 ottobre, a Firenze  

La Guida de L’Espresso premia il “Cotto in crosta” di Trieste. Il tipico prosciutto cotto in crosta di pane prodotto dalla Masè di San Dorligo della Valle (Ts) figura tra le migliori specialità di norcineria segnalate dalla guida “I Salumi d’Italia 2017”. Il riconoscimento verrà consegnato domani, giovedì 20 ottobre, alla Stazione Leopolda di Firenze.

La guida de L’Espresso raccoglie i migliori prodotti valutati sulla base di degustazioni sensoriali realizzate da degustatori esperti e appassionati, cuochi, norcini sommelier e critici gastronomici. Oltre 3000 le schede di valutazione realizzate, per un totale di 175 produttori recensiti e 63 salumi segnalati tra prodotti Dop, Igp e specialità artigianali. «È un onore essere stati inseriti in questa guida, – commenta l’amministratore delegato della Masè Stefano Fulchir – assieme alle menzioni ottenute in questi anni dal Gambero Rosso e da altri autorevoli autori di guide gastronomiche questo risultato è un ulteriore riconoscimento dello sforzo che stiamo facendo per valorizzare i prodotti del nostro territorio e portare la tradizione triestina nei circuiti più prestigiosi del settore. Il brand “CottoTrieste” è stato coniato proprio per sottolineare lo stretto legame di questa tradizione culinaria con la città di Trieste e renderla riconoscibile in tutto il mondo».

Fiore all’occhiello della produzione Masè, il prosciutto cotto in crosta di pane è un prodotto di alta qualità preparato con coscia di suino italiano lavorato a mano e avvolto in una morbida pasta di pane, secondo un’antica ricetta locale. Le sue origini sono legate alla tradizione culinaria austroungarica portata a Trieste dalla Masè alla fine dell’800 e rivisitata con tratti distintivi. Ne è nato un prodotto tipico dalle caratteristiche uniche che ancora oggi viene preparato con metodi rigorosamente artigianali e ingredienti naturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masé, Guida de L’Espresso premia il “Cotto” di Trieste

TriestePrima è in caricamento