rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Massimo Romita (Pdl): "Autonomia per Defiscalizzare chi Usa l'Auto per lavoro e per le Categorie in Difficolta'"

“Dobbiamo agevolare fiscalmente chi usa la macchina per lavoro, o in condizioni fisiche di svantaggio. Lo possiamo fare se ci poniamo l’obiettivo di conquistare l’autonomia di gestione del tributo del bollo macchina”. Questo il punto programmatico...

"Dobbiamo agevolare fiscalmente chi usa la macchina per lavoro, o in condizioni fisiche di svantaggio.
Lo possiamo fare se ci poniamo l'obiettivo di conquistare l'autonomia di gestione del tributo del bollo macchina". Questo il punto programmatico che il candidato del Pdl al Consiglio regionale, Massimo Romita, ha posto al centro della sua proposta agli elettori.

"Faccio presente - spiega Romita - che tutte le regioni a statuto ordinario dal lontano 1999 hanno competenza sulla tassa automobilistica per qualunque questione afferente ai versamenti, ai recuperi, al rimborso e ai ricorsi. In gran parte del nostro Paese quindi vi è la possibilità a livello locale di introdurre delle disposizioni di dettaglio, tra le quali, anche dei casi di esenzione dal pagamento, come è stato fatto ad esempio in Lombardia dove è stata prevista l'esenzione del bollo auto per i soggetti disabili".

"Io credo - sottolinea Romita - che questa sia un'ingiusta disparità di trattamento e che quindi anche il Friuli Venezia Giulia debba avere questa opportunità, perché in questo momento di crisi bisogna dare delle risposte concrete, soprattutto nell'ambito del peso sempre più insopportabile che le tasse hanno sulla vita quotidiana dei cittadini".

"Il mio impegno quindi su questo punto è prioritario - conclude Romita -: se eletto chiederò al Presidente della nostra regione di attivarsi presso il governo Italiano per ottenere questa competenza, per altro coerente con quei principi di autonomia e di specialità riconosciuti dalla Costituzione al Friuli Venezia Giulia, e più volte rimarcati, non solo a parole, ma anche con i fatti, dal nostro presidente Renzo Tondo".

f.to
Massimo Romita
Candidato al Consiglio Regionale FVG per il PDL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Romita (Pdl): "Autonomia per Defiscalizzare chi Usa l'Auto per lavoro e per le Categorie in Difficolta'"

TriestePrima è in caricamento