rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Merce pericolosa: sequestrate borse elettriche, accendigas e bilance per oltre 60 mila euro

13.46 - Operazione condotta al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trieste e dall’Ufficio delle Dogane di Trieste

Prosegue senza soluzione di continuità l’attività a tutela dei consumatori e della sicurezza dei prodotti, sviluppata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trieste e dall’Ufficio delle Dogane di Trieste.

I militari del Gruppo ed i funzionari dello S.V.A.D., nell’alveo del dispositivo di vigilanza doganale finalizzato alla repressione del contrabbando e di ogni altra forma di illecito, hanno sottoposto a controllo, attraverso l’analisi dei profili di rischio dei flussi merceologici in arrivo nell’area portuale, un container proveniente dalla Cina e diretto in Italia.

All’esito di specifici controlli, sono stati rinvenuti nr. 667 cartoni che trasportavano complessivamente 8004 borse di acqua riscaldate elettricamente( le c.d. hot water bags), che sono risultate non rispondere “requisiti essenziali di sicurezza

. Si è provveduto al sequestro dell’ intera partita di merce.

Il rappresentante legale della Società a responsabilità limitata destinatario dell’ingente quantitativo di merce sequestrata - veniva denunciato per violazione dell’art. 517 c.p. (“Vendita di prodotti con segni mendaci”) e dell’art. 6 del Decreto Legislativo 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) in quanto la merce sottoposta ad accurato controllo risultava essere sprovvista delle “informazioni minime( istruzioni e precauzioni ai fini della sicurezza e della fruizione, richiesti per la commercializzazione sul territorio nazionale.

E' stata successivamente perquisito il capannone industriale di proprietà della Società  rinvenendo e sottoponendo a sequestro - anch’essi in violazione, ulteriori nr. 5.286 congegni elettrici così suddivisi:

- nr. 1816 borse elettriche dell'acqua calda;

- nr. 2860 bilance pesapersone;

- nr. 520 accendigas.

La merce sequestrata, qualora fosse stata posta in vendita, avrebbero comportato un illecito profitto di oltre 60.000 €. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merce pericolosa: sequestrate borse elettriche, accendigas e bilance per oltre 60 mila euro

TriestePrima è in caricamento