menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Il mondo è là. Arte moderna a Trieste 1910-1941”, si inaugura una nuova sezione

Doppio appuntamento legato al Museo Storico del Castello di Miramare nell’ambito della mostra  “Il mondo è là. Arte moderna a Trieste 1910-1941”allestita al Magazzino delle Idee di Trieste

Doppio appuntamento legato al Museo Storico del Castello di Miramare nell’ambito della mostra  “Il mondo è là. Arte moderna a Trieste 1910-1941”allestita al Magazzino delle Idee di Trieste.

Domani, giovedì 3 dicembre, alle ore 17,  all’interno del Museo si inaugura una sezione dell’esposizione dedicata all’arredo negli appartamenti del Duca Amedeo di Savoia Aosta. Si tratta di una zona del Castello che  nel 1930, alla notizia che il duca Amedeo di Savoia risiederà a Trieste perché incaricato di assumere il comando del 23° Reggimento Artiglieria, vengono realizzati ex novo ambienti moderni, pienamente allineati con le tendenze nazionali. All’inaugurazione saranno presenti Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste e Luca Caburlotto, Direttore del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 4 dicembre, alle 17, presso l’Auditorium del Magazzino delle Idee, in corso Cavour (ingresso dal lato mare) Rossella Fabiani terrà una conferenza di approfondimento proprio dedicato a L’arredo negli appartamenti del Duca Amedeo di Savoia Aosta al Castello di Miramare, offrendo un percorso nella documentazione fotografica d'epoca. Domenica 6 dicembre, infine, alle 11, visita guidata alla mostra.
Consulta il calendario di conferenze e di visite guidate legate alla mostra Il Mondo è là. Arte Moderna a Trieste. 1910-1941  sul sito www.provincia.trieste.it

Il Mondo è là. Arte Moderna a Trieste. 1910-1941  è organizzata e promossa dalla Provincia di Trieste in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia/Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con l’Università Popolare di Trieste, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, UPI Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste e Generali Italia.

INFO
Magazzino delle Idee, Corso Cavour (ingresso dal lato mare), Trieste
dal 1° novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Provincia di Trieste
Servizi culturali e valorizzazione dei beni del territorio
040 3798500

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento