rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lutto nel mondo della Polizia

Addio a Francesco Vitale, “colonna portante” del Sap di Trieste

Aveva 88 anni. Era stato comandante della Sezione Polizia Marittima di Trieste nel 1977, ed era stato anche segretario provinciale nei primi anni ‘90

È mancato il 24 novembre all'età di 88 anni Francesco Vitale, una delle colonne portanti del Sap di Trieste. Aveva contribuito alla nascita e crescita del Sindacato Autonomo di Polizia nel capoluogo giuliano in un periodo, la metà degli anni ‘70, contraddistinto da tensioni sociali e terrorismo.

Nel 1977 aveva assunto il comando della Sezione Polizia Marittima di Trieste, aveva ricoperto anche il ruolo di segretario provinciale di nei primi anni ‘90 contribuendo a scrivere giornate storiche di battaglie sindacali, molte delle quali condivise dai cittadini.

Così lo ricorda il Sap: "Persone come lui hanno aperto la strada della libertà sindacale e dell’autonomia nella Polizia di Stato che appena nel 1981, con la Legge nr.121, era stata riformata, smilitarizzata e sindacalizzata. La sua è stata una carriera in divisa ricca di soddisfazioni, onorificenze e attestati di pubblica benemerenza iniziata a Roma dove, a metà del secolo scorso, era stato impegnato a seguito dei viaggi del Presidente della Repubblica, nonché durante le visite pastorali del Papa".

La messa in suffragio sarà celebrata venerdì 9 dicembre, alle ore 11:00, nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario a Trieste.
Il più sentito cordoglio ai familiari di Francesco Vitale da parte del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) e dal SAFOC (Sindacato Autonomo delle Forze dell’Ordine in Congedo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Francesco Vitale, “colonna portante” del Sap di Trieste

TriestePrima è in caricamento