rotate-mobile
Lutto nel mondo della psichiatria

Morto Franco Rotelli: aveva riformato con Basaglia la psichiatria italiana

Uno dei principali collaboratori di Franco Basaglia. Dal 1979 al 1995 è stato direttore dell'ospedale psichiatrico di Trieste contribuendo alla sua trasformazione attraverso la creazione di centri di salute mentale extra-ospedalieri. Era stato anche direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trieste

TRIESTE - Si è spento questa mattina a 80 anni lo psichiatra Franco Rotelli, uno dei più stretti collaboratori di Franco Basaglia, e insieme a lui promotore della riforma psichiatrica in Italia. Era originario di Casalmaggiore, in provincia di Cremona. Dal 1979 al 1995, Rotelli è stato direttore dell'ospedale psichiatrico di Trieste contribuendo alla sua trasformazione attraverso la creazione di centri di salute mentale extra-ospedalieri, aperti 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Nel 1998 è diventato direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trieste, ruolo che manterrà per una decina d'anni. Nel 2013 è eletto consigliere regionale del FVG tra le fila del Pd, nonché presidente della III Commissione, competente in materie sociosanitarie territoriali. Cordoglio dal mondo della politica, a partire dai colleghi di partito fino al presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin.

Così la segretaria del Pd provinciale di Trieste Caterina Conti: “Un giorno triste. Rotelli è stato un uomo che ha cambiato la storia della sanità triestina, collegando nei suoi incarichi una grande capacità gestionale alla visione della psichiatria e della medicina come pratica sociale, mettendo al centro la dignità integrale della persona. Era un uomo dal carattere fermo, d’azione e di progetti, un punto di riferimento che ci mancherà moltissimo".

Per il coordinatore della segreteria regionale Pd Fvg Salvatore Spitaleri “la comunità dei democratici non solo del Friuli Venezia Giulia ma dell'intero Paese deve molto a Franco Rotelli, alla sua passione e al suo impegno umano e professionale sulla frontiera della malattia psichiatrica. Ci ha insegnato a non avere paura né da malati né da cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Franco Rotelli: aveva riformato con Basaglia la psichiatria italiana

TriestePrima è in caricamento