rotate-mobile
Cronaca Muggia

Muggia, il Rotary dona una lavagna interattiva multimediale all'Istituto comprensivo “Lucio”

Con questo strumento gli studenti, oltre a vedere meglio, si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle abilità informatiche indotte e facilmente acquisite, possono sentire la scuola più vicina a loro, con favorevoli ricadute positive sul rendimento e sull'apprendimento

Da ieri grazie al Rotary Club Muggia i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Lucio” hanno un nuovo strumento a disposizione: una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Si tratta di un grande sistema elettronico di scrittura che sostituisce la classica lavagna in ardesia e che, attraverso l’integrazione con un computer e di un video proiettore, consente a studenti e insegnanti di interagire con i contenuti proiettati semplicemente toccando la superficie della lavagna nonché di memorizzare e richiamare con semplicità i dati e le informazioni scritte. 

Con questo strumento, come ha sottolineato la preside dell’Istituto Lucio Marisa Semeraro, gli studenti, oltre a vedere meglio, si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle abilità informatiche indotte e facilmente acquisite, possono sentire la scuola più vicina a loro, con favorevoli ricadute positive sul rendimento e sull’apprendimento. Grazie alla LIM è infatti possibile scrivere, disegnare e cancellare ma anche proiettare testi, sottolinearli ed evidenziarli, mostrare immagini, ingrandirle e spostarle e persino fare esercizi interattivi, vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni e navigare su internet. Inoltre  le lezioni possono essere caricate sul web per essere poi riviste a casa dagli alunni.

Presidente del Rotary Club Muggia, Gabriele Gatti -. Inoltre, grazie al socio del Club Marco Stener, che si è fatto promotore dell’iniziativa e che è particolarmente attivo nella collaborazione con le scuole di Muggia, si rafforza ulteriormente il concreto contributo che il Rotary Club Muggia intende offrire al miglioramento del sistema educativo, soprattutto in un momento in cui i tagli ai bilanci delle scuole sono sotto gli occhi di tutti>.

Quella a favore dell’Istituto Lucio non è peraltro l’unica attività del Rotary Club Muggia a favore delle scuole giuliane. Mercoledì 9 marzo, alle ore 16.30, presso la Scuola d’Infanzia Sergio Laghi in Strada di Fiume 155 a Trieste, verrà infatti presentato il progetto di musicoterapia ‘La forza della musica non ha confini’, che consiste nell’applicazione di una straordinaria tecnica di animazione al miglioramento della integrazione e della socialità degli alunni disabili e con difficoltà di apprendimento. Si tratta di un progetto concepito con la collaborazione del Rotary Club Muggia  e sviluppato grazie al concreto contributo del Club, che ha messo a disposizione della Scuola un valente esperto della tecnica della musicoterapia.

In allegato alcune foto della consegna della LIM all’Istituto comprensivo Lucio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muggia, il Rotary dona una lavagna interattiva multimediale all'Istituto comprensivo “Lucio”

TriestePrima è in caricamento