rotate-mobile
Cronaca

Operativo da giovedi' lo Sportello Unico per le Attivita' Produttive del Comune di Trieste

Da giovedì 12 luglio il Comune di Trieste attiverà (collegandosi al sito www.retecivica.trieste.it, sezione Commercio) il portale dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), che permetterà di presentare in modalità telematica, come previsto...

Da giovedì 12 luglio il Comune di Trieste attiverà (collegandosi al sito www.retecivica.trieste.it, sezione Commercio) il portale dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), che permetterà di presentare in modalità telematica, come previsto per legge, domande relative a procedimenti per il commercio, l'artigianato e gli esercizi pubblici.
La conferma è stata data oggi (martedì 10 luglio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del municipio, alla quale sono intervenuti gli assessori allo Sviluppo economico Fabio Omero, al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar e Ornella Russo direttore del Servizio SUAP Attività economiche.
Sarà solo la prima fase di un processo di innovazione che vedrà coinvolti nei prossimi mesi nuovi ulteriori procedimenti telematici il cui inserimento è attualmente in fase di predisposizione. In questo modo -è stato spiegato- l'utente sarà guidato alla corretta compilazione on line delle domande i cui contenuti saranno similari a quelli precedentemente compilati in modalità cartacea. Dopo l'invio delle domande, sempre tramite portale, l'utente potrà avere quindi un controllo diretto dell'iter della pratica presentata.

In questa prima fase sarà inoltre funzionante un ufficio informazioni in via Genova 6, piano terra, con presenza di operatori a cui si potrà far riferimento per qualsiasi dubbio, informazione o chiarimento. L'ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario: lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00; martedì-giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30. Sarà inoltre attivo anche un numero di telefono per che fornirà informazioni.
"Il nuovo servizio -ha spiegato l'assessore Fabio Omero- è già stato presentato alle categorie e trasferisce tutte le domande da compilare sul sito, con un notevole risparmio di moduli e di carta, con tempi più rapidi e certi e con la possibilità di verificare la tracciabilità della propria pratica". Da giovedì 12 luglio non si potranno più presentare domande cartacee ma -come detto- resterà aperto uno sportello al pianterreno di via Genova 6, dove sarà possibile avere informazioni e chiarimenti.
"E' un grande passo avanti, che anche le imprese si aspettavano -ha detto l'assessore Elena Pellaschiar- nell'ottica di meno burocrazia e più risparmio di tempo per gli imprenditori e per la pubblica amministrazione". Il portale SUAP offrirà una modalità di compilazione guidata, offrendo anche la possibilità di approfondimenti con spazi per le mail e per le domande più frequenti, con l'obiettivo di migliorare sempre più il nuovo servizio con l'aiuto di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operativo da giovedi' lo Sportello Unico per le Attivita' Produttive del Comune di Trieste

TriestePrima è in caricamento