rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Opicina, 'Natale con Noi': successo per il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato

a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case allestito nell'ambito della manifestazione “Natale con Noi” che fino all'11 gennaio 2015 ravviverà il borgo carsico accendendolo delle luci e addobbandolo dei colori del Natale

Successo sabato 13 dicembre a Opicina per il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case allestito nell'ambito della manifestazione “Natale con Noi” che fino all'11 gennaio 2015 ravviverà il borgo carsico accendendolo delle luci e addobbandolo dei colori del Natale. In esposizione prodotti dell'artigianato e del fai da te espressamente dedicati al Natale. Scatole di biscotti e antichi giocattoli in latta, lampade da ufficio vintage, ma anche e soprattutto gingilli e decorazioni natalizie: creazioni artistiche in ferro battuto, alberelli di perline e lavorazioni in lana e merletto. Salutata con particolare soddisfazione la nutrita rappresentanza dibambini presenti con i loro banchetti a rallegrare il sabato mattina di shopping natalizio nel borgo carsico. Bissando il successo dell'edizione passata, sono stati almeno una decina sui quaranta totali i banchetti gestiti dai ragazzi, che - per la gioia dei loro coetanei - hanno messo in vendita le loro collezioni di figurine, albi a fumetti, piste elettriche, bambole, soldatini, giochi da tavolo e videogiochi allo scopo di guadagnare qualcosa da destinare ai nuovi interessi.

Per i bambini la partecipazione al mercatino è gratuita, previa prenotazione al 3397495333. L'evento, che ha animato le vie di Opicina dando linfa al commercio, è stato salutato con favore anche dai negozianti e dalle istituzioni locali e verrà replicato anche sabato 20 dicembre sempre dalle ore 8 alle 20. E oggi, come pure domenica 21dicembre, apertura straordinaria dei negozi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per tutto il periodo delle Festività natalizie, le vie del centro di Opicina, illuminate grazie al nuovo impianto contraddistinto da 43 punti luce e rallegrate dall'albero di Natale donato dal Comune di Trieste presente sulla rotatoria di via Nazionale, saranno abbellite inoltre con decorazioni molto particolari, realizzate con materiali di recupero offerte dai soci del Consorzio. Novità di quest'anno, un migliaio di addobbi argentati a forma di fiocchi di neve realizzati da Nonna Bruna nell'arco di tre mesi. Ancora più ricco il presepe di via di Prosecco, arricchito dalla presenza di nuovi personaggi e di una nuova e luminosa stella cometa


Il ricco programma di “Natale con Noi” prosegue mercoledì 17 dicembre, dalle ore 15.30, in occasione del 15° Anniversario, con uno spettacolo di ballo e musica a ingresso libero con la partecipazione di American Country Dance Trieste, Coro Tabor e Orchestra di Fisarmoniche “Fisorchestra 2001” organizzato dall'Associazione Volop-Volontariato Opicina – Voluntariat Opčine presso la Casa Culturale Tabor di via del Ricreatorio 1. Venerdì 19 dicembre dalle ore 16.00 presso la Residenza Polifunzionale Antonella, Messa di Natale cantata dal Coro Voci d'Argento e brindisi augurale con amici e parenti e dalle ore 20.30 presso il Centro Sportivo Pikelc di via Monrupino uno sfavillante spettacolo di Natale a cura del Polet con con la partecipazione di 100 pattinatori che si esibiranno sulle note dei Musical “Grease” e “Mamma mia”. Sabato 20 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di Opicina, torna il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato in collaborazione con l'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. Sempre nella giornata di sabato 20 dicembre, al Circolo Tabor di via Ricreatorio, 1 si svolgerà il “Party Giovani” .

I più piccoli riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che domenica 21 dicembre, in concomitanza con l'apertura straordinaria dei negozi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli. Sempre domenica 21 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sfilata itinerante della banda “Viktor Parma” di Trebiciano con gran finale al Ristorante Diana in via Nazionale 11. Dalle ore 17.00 presso la Società Polisportiva Opicina di via degli Alpini 128/1, la sezione pattinaggio artistico presenta il Saggio di Natale a ingresso libero, con la partecipazione e l'esibizione, sulle note de “Le quattro stagioni”, di Valentina Carrafiello, Vicecampione del Mondo Danza Junior 2014, Caterina Planine, Vicecampione d'Italia Danza Internazionale Categoria Esordienti 2014 e Flavia Penso, Medaglia d'Oro Categoria Junior Coppa EU in Portogallo.

Mercoledì 24 dicembre alle ore 22.45, solenne processione e celebrazione della Nascita del Bambin Gesù presso il presepe di “Nonna Bruna” in via di Prosecco con la benedizione del parroco della Chiesa di San Bartolomeo di Opicina, Don Franc Pohajač. La mattina di Natale, celebrazione della Messa Solenne. Nel pomeriggio del 25 dicembre, dalle ore 18.00 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo Concerto di Natale con la partecipazione dei cori di Opicina: Coro giovanile “Vesela Pomlad”, Coro misto “Sveti Jernej”, Coro virile “Stane Malič”, Coro di bambini e giovani e Coro virile “SKD Tabor”. Mercoledì 31 dicembre alle ore 19.00 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo sarà celebrata la Messa di ringraziamento cantata dal coro parrocchiale misto seguita dalle Litanie eseguite dal coro virile “Stane Malič”. A chiudere il ricco calendario di iniziative, domenica 11 gennaio alle ore 18.00, sarà il Concerto di Capodanno nella sala culturale Tabor con l'esibizione dell'orchestra “Celjski Godalni Orkester” diretta da Nenad Firšt.

“Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina/Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

NATALE CON NOI 2014


 

Programma

Domenica 14 dicembre

Apertura straordinaria dei negozi con orario 10.00-13.00 e 15.30-19.00

Mercoledì 17 dicembre

Dalle ore 15.30 in occasione del 15° Anniversario, l'Associazione Volop-Volontariato Opicina – Voluntariat Opčine invita tutti alla Casa Culturale Tabor di via Ricreatorio, 1 allo spettacolo di ballo e musica a ingresso libero con la partecipazione di American Country Dance Trieste, Coro Tabor, Orchestra di Fisarmoniche “Fisorchestra 2001”.

Venerdì 19 dicembre

Dalle ore 16.00 presso la Residenza Polifunzionale Antonella messa di Natale cantata dal Coro d'Argento e brindisi augurale con amici e parenti.

Dalle ore 20.30 presso il Centro Sportivo Pikelc di via Monrupino spettacolo di Natale a cura del Polet: esibizione sulle note dei Musical “Grease” e “Mamma mia” con la partecipazione di 100 pattinatori.

Sabato 20 dicembre

Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di Opicina sarà allestito il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato in collaborazione con l'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”.

Party Giovani” al Circolo Tabor di via Ricreatorio, 1.

Domenica 21 dicembre

Apertura straordinaria dei negozi con orario 10.00-13.00 e 15.30-19.00.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Babbo Natale itinerante in carrozza con partenza da Piazzale Monte Re.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sfilata itinerante della Banda di Trebiciano “Viktor Parma” con gran finale al Ristorante Diana in via Nazionale, 11.

Dalle ore 17.00 presso la Società Polisportiva Opicina di via degli Alpini,128/1 la sezione pattinaggio artistico presenta il Saggio di Natale a ingresso libero sulle note de “Le quattro stagioni” con la partecipazione di Valentina Carrafiello, Vicecampione del Mondo Danza Junior 2014, Caterina Planine, Vicecampione d'Italia Danza Internazionale Categoria Esordienti 2014 e Flavia Penso, Medaglia d'Oro Categoria Junior Coppa EU in Portogallo.

Mercoledì 24 dicembre

Alle ore 22.45 processione e celebrazione della Nascita del Bambin Gesù presso il presepe di “Nonna Bruna” in via di Prosecco.

Giovedì 25 dicembre

La mattina di Natale Messa Solenne.

Dalle ore 18.00 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo Concerto di Natale con la partecipazione dei cori di Opicina: Coro giovanile “Vesela Pomlad”, Coro misto “Sveti Jernej”, Coro virile “Stane Malič“, Coro di bambini e giovani e Coro virile “SKD Tabor”.

Mercoledì 31 dicembre

Alle ore 19.00 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo si svolgerà la Messa di ringraziamento cantata dal coro parrocchiale misto seguita dalle Litanie eseguite dal coro virile “Stane Malič”.

Domenica 11 gennaio 2015

Alle ore 18.00 Concerto di Capodanno nella sala culturale Tabor con esibizione dell'orchestra “Celjski Godalni Orkester” diretta da Nenad Firšt.

Il programma è offerto dai soci del Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah e dalle varie associazioni di Opicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opicina, 'Natale con Noi': successo per il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato

TriestePrima è in caricamento