rotate-mobile
Cronaca

Parovel, "Campagna Olearia" 2015: al via le degustazioni gratuite

Questa settimana comincia la campagna olearia a Trieste e per chi ne fosse appassionato l’azienda Parovel vigneti e oliveti offre degustazioni guidate gratuite presso il proprio Frantoio Oleario a partire dal 25 di ottobre. Maggiori informazioni su www.parovel.com

Come nel resto della penisola italiana anche in questo estremo angolo a nord-est la produzione si preannuncia di olio abbondante e sana. Chiaramente le condizioni climatiche che vivremo nelle prossime settimane potranno ancora influenzare il grado di inolizione e la qualità del raccolto, ma finora possiamo dire che qui a Trieste l’estate calda ma non eccessivamente siccitosa e la relativa ridotta umidità dell’aria, complice la presenza piuttosto costante di ventilazione e di fresche folate di Bora, hanno portato a una produzione particolarmente in salute.

A Trieste e in particolare nel distretto che va dalla Val Rosandra alla Valle del Rio Ospo si coltivano diverse varietà: leccino, maurino, leccio del corno, pendolino, ma la varietà sovrana è la Bianchera o Belica in lingua slovena. Coltivata da tempo immemore sulle colline della provincia di Trieste, quest’albero ha una  grande capacità di resistenza al vento e alle basse temperature.

Questa settimana comincia la campagna olearia a Trieste e per chi ne fosse appassionato l’azienda Parovel vigneti e oliveti offre degustazioni guidate gratuite presso il proprio Frantoio Oleario a partire dal 25 di ottobre. Tutte le informazioni su "Olio Nuovo in Frantoio" le trovate sul sito www.parovel.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parovel, "Campagna Olearia" 2015: al via le degustazioni gratuite

TriestePrima è in caricamento