menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parovel, "Campagna Olearia" 2015: al via le degustazioni gratuite

Questa settimana comincia la campagna olearia a Trieste e per chi ne fosse appassionato l’azienda Parovel vigneti e oliveti offre degustazioni guidate gratuite presso il proprio Frantoio Oleario a partire dal 25 di ottobre. Maggiori informazioni su www.parovel.com

Come nel resto della penisola italiana anche in questo estremo angolo a nord-est la produzione si preannuncia di olio abbondante e sana. Chiaramente le condizioni climatiche che vivremo nelle prossime settimane potranno ancora influenzare il grado di inolizione e la qualità del raccolto, ma finora possiamo dire che qui a Trieste l’estate calda ma non eccessivamente siccitosa e la relativa ridotta umidità dell’aria, complice la presenza piuttosto costante di ventilazione e di fresche folate di Bora, hanno portato a una produzione particolarmente in salute.

A Trieste e in particolare nel distretto che va dalla Val Rosandra alla Valle del Rio Ospo si coltivano diverse varietà: leccino, maurino, leccio del corno, pendolino, ma la varietà sovrana è la Bianchera o Belica in lingua slovena. Coltivata da tempo immemore sulle colline della provincia di Trieste, quest’albero ha una  grande capacità di resistenza al vento e alle basse temperature.

Questa settimana comincia la campagna olearia a Trieste e per chi ne fosse appassionato l’azienda Parovel vigneti e oliveti offre degustazioni guidate gratuite presso il proprio Frantoio Oleario a partire dal 25 di ottobre. Tutte le informazioni su "Olio Nuovo in Frantoio" le trovate sul sito www.parovel.com.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cosa non regalare mai per la Festa della mamma e perché

social

Festa della mamma: consigli e idee regalo

social

"Buon viaggio 'doc'": l'ultimo saluto di Manuel al medico che gli salvò la vita

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento