menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Partono i lavori alla "Voce della Luna": si chiamerà "Terrazza mare" (FOTO-VIDEO)

Dipiazza: «I turisti mi fermavano per strada e chiedevano perchè il locale fosse lasciato abbandonato». Babuder (FI): «Un luogo che merità la riqualificazione dopo le tristi contrapposizioni che l'hanno condizionato all'oblio dell'ultimo decennio»

«I turisti mi fermavano per strada e chiedevano perchè il locale fosse lasciato abbandonato. Finalmente partono i lavori. Si chiamerà Terrazza a Mare il nuovo locale che sorgerà a Barcola dalle ceneri della Voce della Luna che venne incendiata nel 2008. A causa della burocrazia lenta del Paese ci sono voluti dieci anni prima che potessero partire gli interventi che daranno nuova vita ad uno dei locali più belli di Trieste». 

Così il sindaco Roberto Dipiazza commenta una sorta di sopralluogo avvenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 20 dicembre, all'ex Voce della Luna con il consigliere forzista Michele Babuder e l'archietetto del nuovo progetto Tazio Di Pretorio, per disporre i cartelloni dell'inizio lavori lungo quelle barricate ormai da troppo tempo abbandonate. 

«Come molti coetanei e anche persone più "grandi" ricordo i trascorsi di questo luogo, dalla macchienetta che produceva il gelato bigusto qui all'ingresso fino ai successivi ritrovi serali - ha ricordato Babuder -. Un luogo che nel rispetto di chiunque vi ha messo il cuore, merità la riqualificazione dopo le tristi contrapposizioni che l'hanno condizionato all'oblio dell'ultimo decennio. Sono ancora più contento che siano le persone locali, che quindi conoscono bene anche la storia, a impegnarsi per il rinnovamento che favorirà anche il comparto occuazionale e l'offerta di un piacevole ritrovo lungo una passeggiata amata da tutti noi triestini». 

Con oggi è partito dunque il cantiere con una seconda fase che andrà a valutare la portata delle travi che dovranno sostenere la struttura più pesante, quindi poi i lavori di ristrutturazione veri e propri con l'inaugurazione che non potrà avvenire in estate, ma probabilmente durante la Barcolana. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

Cura della persona

Scrub fai da te: la ricetta super naturale per labbra perfette

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento