rotate-mobile
Cronaca Muggia

Premiati i Partecipanti al Carnevale Europeo; Foto ed Elenco

Oggi, nella Sala del Consiglio comunale, il Sindaco Roberto Cosolini, affiancato dall’assessore Edi Kraus, ha voluto premiare con una targa ognuno dei 27 gruppi musicali “Guggen Band” partecipanti al Carnevale Europeo - che quest’anno si tiene per...

Oggi, nella Sala del Consiglio comunale, il Sindaco Roberto Cosolini, affiancato dall'assessore Edi Kraus, ha voluto premiare con una targa ognuno dei 27 gruppi musicali "Guggen Band" partecipanti al Carnevale Europeo - che quest'anno si tiene per la prima volta a Trieste - provenienti da Germania (9), Austria (3), Svizzera (10), Lichtenstein (1), Slovenia (1), Croazia (1) e Italia (Verona, Muggia, Trieste).

Ad accompagnare i gruppi, il presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale Europeo e di Trieste, Roberto de Gioia ed Enzo Angiolini, con l'organizzatrice del 'Guggen Musik Festival Euro Carneval' Bianca Trebbe.

Cosolini, porgendo un caloroso benvenuto a tutti le festose maschere componenti i gruppi e al comitato organizzatore e ringraziando il presidente de Gioia e tutti coloro che hanno contribuito per la realizzazione di questa bellissima opportunità per Trieste che ha portato allegria e aria di festa da tutta Europa, ha ribadito che "per la nostra città questa festa ha un sapore particolare perché come avrete visto passeggiando per le vie, qui vi sono tracce d'Europa dappertutto.Storia, architettura, arte, perfino gli elenchi telefonici parlano d'Europa.

E speriamo di essere stati all'altezza delle vostre aspettative. Mi auguro che portiate un bellissimo ricordo di questa città".

Un augurio formulato anche da Roberto de Gioia, affinchè "Trieste non sia dimenticata ma resti per sempre nei vostri cuori".

Il Sindaco ha poi consegnato ai rappresentanti dei comitati carnevale dei gruppi europei, e di Muggia, di Verona e di Trieste e del Palio cittadino, una targa-ricordo del Carnevale Europeo triestino, e alle domande che ha poi rivolto al folto pubblico 'Abbiamo la piazza sul mare più bella che si possa vedere? E il vino e la birra sono di vostro gradimento?' è seguita una vera e propria ovazione e un lungo applauso?A dimostrazione che Trieste ha già lasciato un segno.

Questo pomeriggio tutti i gruppi si ritroveranno in piazza Oberdan per la partenza della grande Sfilata cittadina che si sta muovendo lungo il collaudato percorso dell'annuale Corso Mascherato (Via Carducci, Via Reti, Via Imbriani, Corso Italia, Piazza della Borsa e Piazza dell'Unità). All'arrivo in Piazza dell'Unità i gruppi saliranno sul palco per dare vita alle singole esibizioni del Monster concert, al termine delle quali si sposteranno per raggiungere ed esibirsi nei rioni cittadini (a Roiano in piazza tra i Rivi, in campo S. Giacomo e Largo Barriera) fino alle ore 19.30. Alle ore 20.00 i gruppi si riuniranno al Magazzino 42 per prendere parte a una festa loro riservata all'interno della quale si esibiranno a turno per tutta la serata. Domenica 16 è prevista la partenza dei gruppi.

Nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, in piazza della Borsa, il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini consegnerà le chiavi della Città al Re e alla Regina del Carnevale dando così il via ufficiale ai festeggiamenti del Carnevale di Trieste che si terrà dal 27 febbraio al 5 marzo e avrà il suo culmine martedì 4 marzo con il 23° Corso Mascherato - Palio dei rioni.

Elenco gruppi premiati

1. Kaputte 13 D-Kirchen-Hausen 24

2. Fälli-Glöggler CH-Winterthur 8

3. Fürstliche Guggamusig Röfischrenzer FL-Schaan 33

4. Faschingsgilde Bruck A-Bruck a.d.Leitha 26

5. Aspirin CH-Baar 16

6. Wäsmali-Chatze Lozärn CH-Luzern 33

7. Narrenzentrum Ober St. Veit A-Wien 8

8. Markgrafen zu Biedermannsdorf, A-Biedermannsdorf 4

9. Guggufa D-Allensbach 15

10. Fellbacher Weingeister D-Fellbach 14

11. Jakobiner von 1970 D-Konstanz 11

12. Gloggereschränzer CH-Buttisholz 43

13. Wiler Hofgeister CH-Wil 15

14. Undersibbersi D-Leipferdingen 27

15. Dinkelberg Hexen Eichsel 1989 D-Rheinfelden 10

16. Böllni Guggä CH-Mels 41

17. Chlapfgassfäger CH-Oberarth 22

18. Dorfbätscher D-Schenkenzell 26

19. Grütlihüüler CH-Allenwinden 31

20. Fläckegosler CH-Rothenburg 35

21. Maiskolbefetzer D-Eschbach 37

22. Löchlitramper CH-Littau 46

23. Guggemusik Riddemer Notenrätscher D-Reute 25

24. Comitato Carnevale Veronese 48

25. GuggenBand Muja 86

26. Koza Nostra Band 40 (Slovenia - Croazia)

27. Godba Salez 25

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i Partecipanti al Carnevale Europeo; Foto ed Elenco

TriestePrima è in caricamento