rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Premiato in Comune l'eroe Alessandro Gallo, Dipiazza: «Un gesto che onora tutta la città» (FOTO-VIDEO)

Il sindaco gli consegnato oggi un doppio riconoscimento, la medaglia bronzea e lo Stemma con l'Alabarda del Comune di Trieste

Il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato oggi un doppio riconoscimento - la medaglia bronzea e lo Stemma con l'Alabarda del Comune di Trieste – al 20enne Alessandro Gallo, in segno di profonda gratitudine per il gesto eroico da lui compiuto la mattina del 21 dicembre, tuffandosi in mare a pochi metri dalla Scala Reale, davanti a piazza Unità, per salvare la vita a un uomo che rischiava di annegare.

Dipiazza ha rivolto ad Alessandro parole di vivo apprezzamento per «un gesto che onora tutta la città, tanto più perchè compiuto da un ventenne che rappresenta le nuove generazioni forse troppo spesso criticate. Questa giornata e il tuo gesto coraggioso, motivo di orgoglio ed esempio per tutti, resteranno un punto fermo nella tua vita, che ti auguro possa regalarti tante belle soddisfazioni».

Alessandro Gallo ha ringraziato sentitamente il sindaco per l'inaspettato riconoscimento e, su suo invito, ha raccontato lo svolgersi dei fatti: «Era il mio ultimo giorno di lezioni all'Università e stavo camminando sulle Rive verso la stazione dei treni per fare ritorno a casa quando un signore ha avvisato che un uomo era caduto in mare e rischiava di  morire annegato. In quel momento non ho esitato, mi sono tolto il giubbotto e mi sono tuffato dalla scala Reale, raggiungendo la persona che era in grave difficoltà e l'ho portata a riva. È stato molto faticoso, ma sono felice che adesso quell'uomo stia bene pur essendo ancora ricoverato in ospedale – ha aggiunto Alessandro -. E spero presto di conoscerlo».

28dic16. Sindaco Dipiazza premia l'eroe Alessandro Gallo (foto Comune di Trieste)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato in Comune l'eroe Alessandro Gallo, Dipiazza: «Un gesto che onora tutta la città» (FOTO-VIDEO)

TriestePrima è in caricamento