rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Studenti triestini scrittori, Il 1° giugno presentazione del volume “Abcibo, scrivere di gusto!!"

Il libro è il risultato delle attività svolte dai ragazzi delle sei scuole triestine che hanno partecipato al Laboratorio Permanente di Scrittura Creativa

Mercoledì 1° giugno al Teatro Miela di Trieste, in piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3, alle ore 16.30, sarà presentato il volume “ABCibo, SCRIVERE DI GUSTO!”, prodotto finale delle attività della terza edizione del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa tenuto nell’arco dell’anno scolastico 2015/16.

La pubblicazione, patrocinata dal Rotary Club Muggia e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, racchiude gli elaborati degli alunni di cinque scuole secondarie di primo grado della provincia di Trieste (Divisione Julia, A. Bergamas, S. Gregorčič, N. Sauro, SS. Cirillo e Metodio) e della Scuola Primaria F. Dardi. Al volume è inoltre allegato il DVD nel quale sono raccolte e documentate le esperienze didattico-formative delle scuole coinvolte.

Secondo il Presidente del Rotary Club di Muggia, Gabriele Gatti «la terza edizione dell’ormai affermato Laboratorio di Scrittura Creativa è una viva testimonianza di come il sostegno alle nuove generazioni fin dall’età scolare nei loro percorsi di crescita, integrazione, creatività e maturazione sia una delle priorità del Rotary muggesano». 

L’evento, organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Trieste, sarà presentato dall’attrice Michela Vitali e animato dai giovanissimi autori del volume. La manifestazione sarà accompagnata da performance musicali degli allievi.

Durante e dopo la presentazione, sarà realizzata una prima distribuzione dei volumi, che potranno essere ritirati con un’offerta. Il ricavato è destinato all’autofinanziamento del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa. Inoltre le successive distribuzioni sul territorio del volume, a opera del Rotary Club, del Rotaract e degli allievi delle scuole coinvolte, saranno finalizzate a sostenere la sezione di Trieste dell’UNICEF.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti triestini scrittori, Il 1° giugno presentazione del volume “Abcibo, scrivere di gusto!!"

TriestePrima è in caricamento