rotate-mobile
Cronaca

Promotrieste: Presentato il nuovo Sito Internet

E’ stato presentato ieri mattina, alla Stazione Marittima di Trieste, il nuovo sito internet di Promotrieste (www.promotrieste.it), realizzato con l’intento di raggiungere una serie di finalità ed obiettivi in linea con lo statuto del Consorzio e...

E' stato presentato ieri mattina, alla Stazione Marittima di Trieste, il nuovo sito internet di Promotrieste (www.promotrieste.it), realizzato con l'intento di raggiungere una serie di finalità ed obiettivi in linea con lo statuto del Consorzio e la sua mission di "Convention & Visitors Bureau".
Alla presenza dei vertici di Promotrieste e dell'assessore regionale alle Attività Produttive, Federica Seganti, i rappresentanti del Consorzio hanno provveduto ad illustrare nello specifico le caratteristiche del nuovo sito.
Ciò che emerge con forza è la pluralità di target per i quali è stato costruito il portale, a conferma di una diversificazione di utenza che rafforza ulteriormente il ruolo di Promotrieste.
Il sito, in primis, si rivolge a tutti quei potenziali turisti che con sempre più entusiasmo stanno scegliendo Trieste quale meta per i propri soggiorni.
Per venire incontro alle esigenze dei visitatori, un'intera parte del sito è stata predisposta per contenere informazioni di pubblica (e pratica) utilità, per rendere più agevole la scoperta della città.
Il data base è in continua evoluzione, ma già contiene un lungo elenco di musei, monumenti, ristoranti e strutture ricettive in linea con le esigenze del turista.
Il secondo target al quale www.promotrieste.it intende rivolgersi è quello degli operatori congressuali, ed in questo contesto si inserisce la presentazione on line della Stazione Marittima con le sue sale polifunzionali che rappresentano il top per chi sceglie la Venezia Giulia come location di convegni.
La terza mission del nuovo sito è strategica e sicuramente innovativa: se infatti il compito del Consorzio è promuovere città e provincia al di fuori dei confini locali, è anche vero che un gran numero di eventi organizzati sul territorio possono fungere da richiamo per tantissimi triestini.
E' anche con questa finalità che sul portale di Promotrieste è stato inserito un ricco calendario di manifestazioni, con l'obiettivo, appunto, di informare innanzitutto la cittadinanza su tutto ciò che viene offerto giorno per giorno per trascorrere idealmente il proprio tempo libero.
Non solo: ogni utente può richiedere una password e segnalare, in un'apposita area privata, gli eventi che ritiene potenzialmente interessanti.
Questo intimo feedback fra associazioni, enti e pubbliche amministrazioni è mirato ad accrescere la completezza del sito ed a creare quella sinergia fra il territorio ed i suoi principali attori, fondamentale per migliorare ulteriormente l'offerta sia locale che turistica. Sugli eventi, in particolare, Promotrieste sta lavorando in partnership con Turismo Fvg, interfacciandosi con il data base dell'ente regionale.
Il Consorzio, inoltre, da qualche settimana è anche attivo su facebook, con una pagina recentemente aperta e che ha già riscosso molto interesse fra gli utenti del network.
E lo stesso sito, on line da appena tre settimane, può già vantare quasi 2.500 visite, di cui 1.700 contatti unici.
Numeri, questi, di indubbia rilevanza, specie poi analizzando la provenienza degli utenti, con il 15% di click stranieri soprattutto da Austria, Germania, Slovenia e Stati Uniti.
Realizzato in collaborazione con la società Interfutura, il nuovo sito viene pubblicato sia in italiano che in inglese ed è già in lavoro la traduzione in lingua tedesca. Promotrieste sta anche strutturando una redazione ad hoc per la gestione e la manutenzione del portale.
Ulteriori singolari caratteristiche sono rappresentate dall'utilizzo frequentissimo della cartografia, per collegare gli eventi alle loro location, e la possibilità di conoscere tramite www.promotrieste.it le peculiarità culturali e naturalistiche delle principali mete turistiche friulane e slovene. Una sinergia con le località limitrofe, che risulta fondamentale in un territorio che è il naturale baricentro di un'area turistica più ampia e grazie alla quale i risultati di arrivi e presenze in loco non potranno che essere migliori.
E' previsto infine, a breve, anche l'inserimento del booking on line, ovvero del sistema di prenotazione degli alberghi mutuato dal portale della Turismo Fvg. Quest'ultimo importante tassello andrà a completare la vasta gamma di servizi e proposte qualificando definitivamente il sito www.promotrieste.it quale vero portale per i servizi turistici del territorio di Trieste.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promotrieste: Presentato il nuovo Sito Internet

TriestePrima è in caricamento