rotate-mobile
Cronaca

Raccolta funghi: approvato emendamento Paviotti

Fino al 2016 la Regione era divisa in 8 zone e in ognuna di queste si doveva fare un diverso pagamento di25 euro per praticare questa'attività. Ora è prevista una grande semplificazione

Il Consiglio regionale ha approvato, su proposta del capogruppo dei Cittadini Pietro Paviotti, una norma che mira a semplificare la vita dei tanti appassionati di micologia (cioè di coloro i quali vanno a raccogliere funghi) del Friuli Venezia Giulia. La semplificazione riguarda essenzialmente la modalità di pagamento necessaria per poter esercitare questa attività; mentre fino al 2016 la Regione era divisa in 8 zone e in ognuna di queste si doveva fare un diverso pagamento pari a 25 euro per raccogliere i funghi, dopo l’approvazione dell’emendamento le possibilità sono 2:
Si può pagare una sola volta - 50 euro per i residenti in Regione, 100 euro per chi viene da fuori Regione – ottenendo il diritto di raccogliere in tutto il territorio Regionale, oppure si può pagare nel territorio di competenza della propria Unione Territoriale (UTI) una cifra pari a 25 euro che permette di raccogliere solo in quella determinata area.

La norma è integrata da un Ordine del Giorno che impegna la Giunta regionale a ridistribuire le risorse sui territori seguendo il criterio storico. La questione della “raccolta e commercializzazione dei funghi epigei nel territorio regionale” nel suo complesso è trattata dalla L.R. 12/2000 ed è in fase di rivisitazione completa. «Facciamo questo lavoro di riscrittura – ha spiegato Pietro Paviotti - ascoltando la federazione dei micologi ed i territori maggiormente interessati, ma questo primo provvedimento, necessario per dare certezza di pagamento nel 2017 è un passo rilevante ed utile a tutti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta funghi: approvato emendamento Paviotti

TriestePrima è in caricamento