rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Regione, tecnologia Voip per abbattere costi di gestione e manutenzione

Lo ha reso noto l'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro. Il servizio offre la possibilità di fornire servizi telefonici base ed evoluti, elimina il costo delle chiamate interne e riduce i costi di gestione e di manutenzione dei sistemi telefonici negli Enti locali.

Le infrastrutture telefoniche a servizio degli Enti locali si arricchiscono di nuovi servizi. Dal primo novembre gli Enti locali aderenti al sistema dei Protocolli d'intesa per l'accesso ai servizi infrastrutturali ed applicativi offerti dal Sial (Sistema informativo delle Autonomie locali) possono contare anche sul nuovo servizio di telefonia mediante tecnologia Voip.

Il servizio abbatte i costi relativi a licenze di prodotti grazie al software open source, offre la possibilità di fornire servizi telefonici base ed evoluti, elimina il costo delle chiamate interne e riduce i costi di gestione e di manutenzione dei sistemi telefonici negli Enti locali.

"Con questa infrastruttura non solo creiamo vantaggi immediati in termini di risparmio alle Amministrazioni locali - ha commentato l'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro -  ma collochiamo l'intera regione nel solco delle linee guida emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale che prevedono l'utilizzo di software libero o a codice sorgente aperto nelle Pubbliche Amministrazioni".

"L'obiettivo del progetto - ha aggiunto l'assessore - è quello di garantire l'utilizzo di tecnologie che rappresentano lo stato dell'arte in termini di infrastruttura, connettività, funzionalità telefoniche e consentono di sfruttare al massimo le potenzialità della rete unificata della Pubblica Amministrazione".

Il servizio si basa sulla realizzazione di una piattaforma di comunicazione avanzata sviluppata da Insiel per conto della Regione Friuli Venezia Giulia. Per richiedere l'attivazione del servizio è necessario collegarsi al portale delle Autonomie locali, accedendo all'applicazione "CrmSial" disponibile nell'area riservata del portale e specificare nella scheda di richiesta il prodotto "Rete - Richiesta attivazione Servizio VoIP per sede collegata alla Rete Pubblica Regionale (Ermes)".

Nel campo "Note" della scheda è opportuno indicare l'indirizzo della sede da collegare e i riferimenti del proprio responsabile tecnico. A seguito dell'inserimento della richiesta e della successiva approvazione da parte del Servizio Sieg, l'ente sarà contattato direttamente dal personale tecnico di Insiel per la definizione del progetto specifico.

Le caratteristiche della piattaforma sono tali da garantire funzionalità, affidabilità e supporto di un numero notevole di telefoni, oltre che la possibilità di essere gestito dal personale tecnico interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, tecnologia Voip per abbattere costi di gestione e manutenzione

TriestePrima è in caricamento