rotate-mobile
Cronaca

Riccardo Illy Torna in Politica

Stato-Regione, la Presidente della Regione: «Illy darà concretezza alla paritetica» «Riccardo Illy darà alla Commissione paritetica un importante contributo di concretezza ed equilibrio». Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia...

Stato-Regione, la Presidente della Regione: «Illy darà concretezza alla paritetica»

«Riccardo Illy darà alla Commissione paritetica un importante contributo di concretezza ed equilibrio». Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, dando notizia della nomina, da parte del Governo, di Riccardo Illy e dei giuristi Luciano Vandelli ed Elena D'Orlando alla Commissione paritetica Stato-Regione Friuli Venezia Giulia.

«Il profilo rigorosamente istituzionale e la visione autenticamente federalista - prosegue Serracchiani - fanno di Illy realmente la persona giusta al posto giusto. Abbiamo bisogno di ridare autorevolezza ad un organo cui è demandata l'attuazione del nostro Statuto di autonomia, e ne abbiamo particolare bisogno in questo momento, nel quale la situazione emergenziale potrebbe indurre i poteri centrali dello Stato a minimizzare ruolo e perimetro della specialità regionale. Illy, Vandelli e D'Orlando saranno ottimi interpreti di un corretto rapporto tra lo Stato e il Friuli Venezia Giulia».

Una nomina benaccetta anche da alcuni esponenti dell'opposizione, come Alessandro Colautti (Pdl) ha dichiarato: «L'adesione da parte di Illy sia di buon auspicio per rilanciare la specialità del Friuli Venezia Giulia, in un momento in cui a livello nazionale potrebbe avviarsi una fase caratterizzata da una riforma Costituzionale e quindi di rilettura nel nostro Statuto regionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Illy Torna in Politica

TriestePrima è in caricamento