Riaperto il sentiero Rilke, il sindaco Pallotta: "Niente assembramenti o richiudiamo"

I cittadini potranno nuovamente passeggiare all'aria aperta nel celebre sentiero. Riaprirà anche il parcheggio nel terreno Zecchin. Pallotta: “In questa fase sarà fondamentale il senso di responsabilità dei cittadini. Se venisse a mancare potremmo limitare nuovamente gli accessi”

“Nella Fase Due della lotta al Covid-19 calano i divieti e di conseguenza deve rimanere alto il senso di responsabilità delle persone”, è questo il messaggio del Sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta, in un momento in cui stanno riaprendo molti luoghi di potenziale assembramento tra i quali spicca nel territorio comunale il Sentiero Rilke, nuovamente aperto e a disposizione della cittadinanza.

Il sindaco: "Osservare le norme sanitarie"

“Ora i cittadini possono recarsi sul sentiero per una passeggiata - continua il Sindaco Pallotta - il Rilke è a disposizione delle persone ma questo non deve ridurre la percezione dell’importanza che hanno i comportamenti personali. Osservare le distanze interpersonali di almeno un metro, utilizzare mascherine per coprire sia bocca che naso, i guanti e il gel igienizzante quando necessario e comunque tenere alta l’attenzione sono cose ancor più cruciali ora che le occasioni di incontro, e purtroppo di contagio da Covid-19, tornano ad aumentare. La scelta di riaprire il Sentiero deriva dalla fiducia nei cittadini, ma qualora dovessimo rilevare assembramenti inopportuni o comunque situazioni di potenziale rischio saremo pronti a prendere delle nuove misure, dal contingentare le entrate fino a chiudere nuovamente il Rilke. Ovviamente il mio auspicio - aggiunge il Sindaco - è che non ci sia bisogno di arrivare a questo e che le persone possano godere di questo splendido luogo in piena sicurezza”.

Park Zecchin

Anche a sostegno della fruibilità del Sentiero Rilke l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con il Collegio del Mondo Unito che prevede la riapertura del parcheggio nel terreno Zecchin. “Voglio ringraziare la Presidente Ambasciatrice Cristina Ravaglia e il Rettore del Collegio del Mondo Unito William Turner - ha concluso il Sindaco Daniela Pallotta - per aver accolto questa nostra proposta. Quello che comunemente viene chiamato “Park Zecchin” è un parcheggio su un terreno di proprietà proprio del Collegio e dalla prossima settimana tornerà a disposizione gratuitamente degli automobilisti, sia a servizio della zona di Duino sia a sostegno proprio del Sentiero Rilke”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La riapertura del parcheggio si terrà nella mattinata di mercoledì, con una simbolica consegna delle chiavi dal Rettore al Sindaco alle 08:30, a cui seguirà una cerimonia di inaugurazione non appena le misure anti Covid-19 lo consentiranno e che segnerà anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione dell’area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto in Costiera, addio al presidente del gattile di Trieste Giorgio Cociani

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Malore in acqua al Pedocin, morto bagnante di 56 anni

  • Ubriaco spacca una bottiglia sul bancone del bar e aggredisce i colleghi: tassista triestino denunciato

  • Referendum: Trieste la provincia italiana con la più alta percentuale di no

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento