rotate-mobile
Cronaca

Serrachiani, incontro con il nipote dell'ultimo imperatore d'Austria-Ungheria Carlo I

19.34 - L'arciduca è stato quindi accompagnato in visita al Palazzo della Presidenza della Regione, costruito nell'epoca del massimo sviluppo della città come porto principale dell'Austria, in particolare nel Salone principale che si affaccia su piazza Unità d'Italia

La presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha incontrato oggi a Trieste l'arciduca Giorgio d'Asburgo-Lorena, nipote dell'ultimo imperatore d'Austria-Ungheria Carlo I. Giorgio d'Asburgo-Lorena, in visita in questi giorni in Friuli Venezia Giulia, risiede a Budapest ed è ambasciatore straordinario dell'Ungheria presso l'Unione europea e presidente della Croce rossa ungherese.

L'arciduca ha voluto ricordare lo speciale rapporto che il nonno intratteneva con queste terre, che per secoli hanno fatto parte dell'Impero d'Austria, sottolineando l'emozione che ha provato nel visitare il Castello di Miramare, fatto costruire a Trieste nella seconda metà dell'Ottocento dall'arciduca Massimiliano d'Asburgo.

L'incontro ha permesso di approfondire temi di respiro europeo, partendo dall'esperienza della presidente Serracchiani al Parlamento di Strasburgo. Quella dell'arciduca Giorgio d'Asburgo-Lorena è una famiglia - è stato sottolineato - di vocazione europea: il padre, Otto, è stato membro per vent'anni del Parlamento europeo, interpretando questo ruolo con uno spirito al di sopra delle parti politiche, e anche gli altri fratelli dell'arciduca Giorgio ricoprono oggi importanti incarichi nella politica e nella diplomazia europea.

È stato in particolare toccato il tema delle infrastrutture, il cui sviluppo è fondamentale - è stato detto - per approfondire l'integrazione dell'Europa, in particolare dei Paesi del Centro e dell'Est che hanno fatto parte dell'Impero d'Austria-Ungheria, in una rinnovata idea di Mitteleuropa.

L'arciduca è stato quindi accompagnato in visita al Palazzo della Presidenza della Regione, costruito nell'epoca del massimo sviluppo della città come porto principale dell'Austria, in particolare nel Salone principale che si affaccia su piazza Unità d'Italia. L'arciduca si è soffermato con attenzione sui due grandi ritratti dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Sissi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrachiani, incontro con il nipote dell'ultimo imperatore d'Austria-Ungheria Carlo I

TriestePrima è in caricamento