rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Posti di blocco nei weekend: 410 persone controllate e 16 patenti ritirare

Lo scorso weekend è stato messo in campo a Trieste ancora uno dei servizi sperimentali di controllo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale di Trieste e della Guardia di Finanza con il cane antidroga: 15 sono risultati positivi all’etilometro e 6 alle sostanze stupefacenti

Lo scorso weekend è stato messo in campo a Trieste ancora uno dei servizi sperimentali di controllo della Polizia di Stato, iniziati nel mese di giugno, per verificare le condizioni psico-fisiche dei conducenti correlate all’uso di sostanze stupefacenti. Sono state una trentina le persone sottoposte nella notte tra sabato e domenica scorsi a controlli con gli strumenti rilevatori della presenza di alcool e droga nell’organismo: tre sono stati i conducenti sorpresi con un tasso alcolemico sopra il limite, di cui due tra 0,5 e 0,8 g/l ed uno sopra lo 0,8 g/l, ai quali è stata anche ritirata la patente.

Trieste è stata scelta insieme ad altre città italiane per portare avanti su questo fronte un’intensa attività di controllo, iniziata alla fine del mese di maggio e proseguita sino alla fine dell’anno. «Alla base - si legge nella nota stampa della Questura -, la necessità di investire risorse umane e strumentali su un versante ritenuto assolutamente prioritario per la tutela della sicurezza stradale».

Nel corso dei cinque servizi mirati, al quale hanno partecipato anche equipaggi della Squadra Volante della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale di Trieste e della Guardia di Finanza con il cane antidroga, sono stati utilizzati strumenti precursori per sostanze stupefacenti e relativi kit diagnostici in grado di rilevare 5 classi di droga: cocaina, cannabinoidi, oppiacei, anfetamine e metanfetamine. La novità del modulo sperimentale è stata la presenza a bordo del camper coi colori d’istituto, un vero e proprio ufficio mobile, del medico della Polizia di Stato con la funzione di certificare l’eventuale stato di alterazione dei conducenti dovuto all’assunzione di stupefacenti.

I posti di controllo, tutti effettuati nelle notti tra il sabato e la domenica quando è maggiore il traffico per e da i luoghi di divertimento, sono stati localizzati in entrata e in uscita alla città e, nel corso del periodo estivo, a Sistiana. Sono stati complessivamente controllati 217 veicoli e 410 persone; tutti i conducenti sono stati sottoposti alla prova del precursore per alcool e 31 a quella del precursore per droga: 15 sono risultati positivi all’etilometro e 6 alle sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 16 patenti e 3 carte di circolazione e contestate in tutto 21 violazioni al codice della strada. Sono stati anche sequestrati 0,4 g di cannabis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di blocco nei weekend: 410 persone controllate e 16 patenti ritirare

TriestePrima è in caricamento