rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Servizio Civile: al via esperienza per oltre 1800 ragazzi, molti stranieri residenti in Italia

Nella nostra Regione saranno impegnati 32 giovani con il Servizio Civile Nazionale (18-28 anni), la maggior parte a Trieste, mentre tra alcuni giorni prenderà il via anche il Servizio Civile Solidale (16-18 anni) con altri 28 giovani

Si avviano alla loro esperienza presso ARCI Servizio Civile 1831 giovani (1148 ragazze e 683 ragazzi). Decine di loro sono stranieri residenti nel nostro Paese.

A tutti loro il saluto di ARCI Servizio Civile e delle organizzazioni che hanno organizzato i progetti da realizzare durante questo anno.

Questi giovani si incontreranno con ARCI Servizio Civile nei primi mesi con i corsi di formazione generale e successivamente con le due occasioni del monitoraggio della loro esperienza e della realizzazione del progetto. Ma tutti i giorni avranno a disposizione gli OLP (operatori locali di progetto), i responsabili locali e lo staff nazionale.

Telefono, sezione dedicata nel sito nazionale, formazione a distanza, incontri diretti nel territorio: questi gli strumenti per avere un dialogo che renda l’anno di Servizio Civile Nazionale l’occasione per crescere in capacità e senso civico, fiducia in se stessi e promozione della pace attraverso la nonviolenza.

Il ringraziamento va anche ai 3.345 che hanno fatto domanda di vivere il Servizio Civile Nazionale presso di noi ma che non è stato possibile accogliere per la carenza dei fondi pubblici necessari.

Eppure allo Stato Italiano una persona che svolge un anno di Servizio Civile costa poco meno di 6.000,00 euro mentre valgono tre volte le attività a cui partecipa.

Nella nostra Regione saranno impegnati 32 giovani con il Servizio Civile Nazionale (18-28 anni), la maggior parte a Trieste, mentre tra alcuni giorni prenderà il via anche il Servizio Civile Solidale (16-18 anni) con altri 28 giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile: al via esperienza per oltre 1800 ragazzi, molti stranieri residenti in Italia

TriestePrima è in caricamento