menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Servizio civile all'estero, al via il progetto "Sonfinamenti": domande entro il 30 giugno

I volontari in servizio all'estero hanno diritto al trattamento economico riservato ai volontari impiegati in Italia, equivalente ad un totale mensile di 433,80 euro,

ARCI Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile. L'ARCI Servizio Civile della Regione Friuli Venezia Giulia propone 8 progetti, che daranno l'opportunità a 42 giovani dai 18 ai 28 anni di fare questa esperienza. Tra questi 8 progetti è previsto uno, dal titolo Sconfinamenti, da svolgersi all'estero.

Il progetto estero verrà attuato a Capodistria (Slovenia) e a Fiume (Croazia), presso le sedi dell'Unione Italiana (UI), organo di rappresentanza della comunità nazionale italiana nei due Paesi. Attraverso le scuole, le istituzioni e le associazioni votate alla promozione, alla diffusione e al mantenimento della cultura e della lingua italiana nella regione, il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare l’integrazione della minoranza italiana nel contesto multiculturale dell'Istria e del Quarnero, incrementando le opportunità di scambio fra le diverse comunità, anche attraverso il potenziamento delle reti di informazione. Le attività del progetto saranno mirate soprattutto alla diffusione della cultura della comunità italiana, tramite l'organizzazione di diversi eventi culturali, alla costituzione di una rete tra maggioranza e minoranza, con la redazione di articoli, newsletter e comunicati stampa, e allo sviluppo della multiculturalità nel territorio, attraverso la progettazione europea.

Per il progetto Sconfinamenti, sono previsti i contributi di 4 volontari (2 a Capodistria e 2 a Fiume). Possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e che rispettino i requisiti di ammissibilità nonché le ulteriori condizioni previste dal bando, presente sul nostro sito internet. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate direttamente ad ARCI Servizio Civile in via Fabio Severo 31 a Trieste, entro le ore 14 del 30 giugno 2016. Le domande dovranno essere redatte secondo i moduli allegati al bando, compilati in ogni loro parte, e corredate da tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione. Si ricorda che si può presentare domanda per un solo progetto!

Il Servizio Civile Nazionale dura 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore. Compatibilmente con l'attuazione del progetto i volontari possono usufruire di 20 giorni di permesso retribuito al di fuori del monte ore indicato. I volontari in servizio all'estero hanno diritto al trattamento economico riservato ai volontari impiegati in Italia, equivalente ad un totale mensile di 433,80 euro, incrementato da una indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero.

Il testo del bando e la modulistica sono presenti sul sito internet, all'indirizzo www.arciserviziocivilefvg.org

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento