rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Squalo Tigre ‘di Carta’ a Trieste: i Musei Scientifici Smascherano il falso

Lo squalo Tigre nel Golfo è una bufala. Nello scherzo cadono vittime anche colleghi giornalisti di primarie testate... La foto dello squalo tigre è stata effettivamente scattata a Trieste il 3 dicembre, e ritraeva proprio uno squalo tigre, come...

Lo squalo Tigre nel Golfo è una bufala. Nello scherzo cadono vittime anche colleghi giornalisti di primarie testate...

La foto dello squalo tigre è stata effettivamente scattata a Trieste il 3 dicembre, e ritraeva proprio uno squalo tigre, come correttamente identificato dal personale dei Musei Scientifici Triestini e da altri esperti del settore.

Ma il personale del Comune ha sottoposto ad accurate indagini l'immagine digitale fornita dal pescatore, richiedendo anche il supporto del dott. Alessandro De Maddalena (professionista del settore): il risultato è che di fronte all'obbiettivo c'era un' 'immagine stampata' di uno squalo tigre e non un animale in carne ed ossa (anzi: cartilagini).

Fortemente ingrandita, nella foto appaiono delle bande verticali regolari e a una quadrettatura molto particolare che non è la pixelatura digitale. Esaminandola lungo i margini si nota che si tratta di una immagine che è stata a sua volta fotografata: specialmente nell'angolo in basso a destra la quadrettatura si curva; evidentemente l'obiettivo non era perfettamente parallelo all'immagine quando la foto è stata scattata. Si nota l'interferenza della grana di stampa con i pixel non allineati.

Chissà, all'inizio forse doveva solo essere uno scherzo agli amici postato su facebook, invece è diventato un originale "pesce di San Nicolò" per la città, ma anche un nuovo rompicapo che ha occupato le mail di decine di esperti del settore in tutto il mondo.

Comunque alla fine la cocciutaggine scientifica di chi è chiamato, per mestiere, a dubitare di ogni cosa per giungere alla verità, ha portato il personale dei Musei Scientifici Triestini a determinare prima la specie, nonostante i pochi particolari, e poi a svelare l'ingenuo trucco fotografico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squalo Tigre ‘di Carta’ a Trieste: i Musei Scientifici Smascherano il falso

TriestePrima è in caricamento