rotate-mobile
Cronaca Barcola - Gretta / Terzo Topolino

Stagione balneare 2021, Giorgi: "Ritardi nei lavori da parte delle ditte, ma servizi garantiti"

Salvamento, docce, servizio "cortesia" e pulizie saranno disponibili, nonostante alcune lamentele dell'assessore verso le ditte vincitrici dell'appalto global service. Alcune novità tra cui gli "show" dei cani da salvataggio e il sondaggio per intitolare i Topolini a importanti personaggi triestini

Qualche intoppo nella partenza della stagione balneare 2021, con alcuni lavori di manutenzione a rilento dalla ditta vincitrice dell’appalto global service: è quanto lamentato dall’assessore ai servizi generali Lorenzo Giorgi alla conferenza stampa di presentazione della stagione, al terzo Topolino. Presente anche la responsabile Cristina Sirugo.

L’assessore, riferendosi all’operato delle ditte coinvolte (Edison e la consociata Friulana Costruzioni) ha spiegato che: “i cittadini hanno giustamente segnalato ritardi nella consegna della tettoia ombreggiante per disabli al Pedocin, e nonostante l’amministrazione si sia mossa per tempo con i sopralluoghi (già in marzo), alcuni lavori che sono stati commissionati due mesi fa non si sono ancora conclusi. Il Comune può solo sollecitare e applicare penali, non può intervenire direttamente come un tempo”.

Giorgi ha comunque specificato che tutti i servizi essenziali (salvataggio, le pulizie, e la riattivazione docce)saranno già garantiti, ricordando che “Questa è una delle pochissime spiagge libere in Italia dove il Comune spende centinaia di migliaia di euro per garantire servizi, come il salvamento con i cani del Sics e il servizio di ‘cortesia balneare’ con le associazioni volontarie dei Vigili del fuoco e delle Guardie carcerarie, per dare informazioni di vario tipo a turisti e cittadini”. 

Tra le novità programmate, ogni sabato si terrà una dimostrazione con i cani di salvataggio (SICS – ScuolaItaliana Cani Salvataggio) al terzo Topolino, dalle 7.30 alle 12.00, e dimostrazioni di cani-tuffatori Verso il quinto Topolino. L’istruttore Emanuele Esposito ha inoltre spiegato che prossimamente potrebbero essere organizzate le particolari ‘clanfe’ dei cani.

L'assessore Giorgi ha poi annunciato altre novità, che saranno realizzate in tempistiche diverse. Si terrà innanzitutto a breve un sondaggio, che in collaborazione col gruppo “Te son de Trieste se”, permetterà ai cittadini di scegliere a chi intitolare ognuno dei 10 Topolini su una rosa di 25 nomi di importanti personaggi del nostro capoluogo. “Troveremo un modo per onorare anche i nomi che non saranno selezionati nel sondaggio” ha comunque precisato l’assessore. Altra novità annunciata, non ancora realizzata solo per questioni legate alla pandemia, la messa in opera della “Bau beach”, una zona balneabile dedicata ai cani e ai loro padroni. Sarà probabilmente realizzata entro la prossima stagione.

F58432CE-A2EC-417A-9F6E-809581645E83-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione balneare 2021, Giorgi: "Ritardi nei lavori da parte delle ditte, ma servizi garantiti"

TriestePrima è in caricamento