rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Studenti Triestini Tentano Occupazione, Sgomberati

Gruppi di studenti in diverse scuole superiori triestine ieri hanno tentato di occupare gli istituti, ma l'intervento della Digos ha stroncato sul nascere tutte le iniziative di protesta illegali e non concordate con insegnanti e presidi. ''In...

Gruppi di studenti in diverse scuole superiori triestine ieri hanno tentato di occupare gli istituti, ma l'intervento della Digos ha stroncato sul nascere tutte le iniziative di protesta illegali e non concordate con insegnanti e presidi.
''In quattro scuole abbiamo riscontrato un tentativo di protesta piu' dura - ha spiegato Luca Carocci, dirigente della Digos della Questura di Trieste - ovvero al liceo classico Petrarca, al Nautico, e agli istituti tecnici Carli e Galvani.
In questi casi siamo dovuti intervenire con i nostri agenti, che hanno dialogato con gli studenti, spiegando che non saranno tollerate occupazioni, ma solo forme di protesta concordate i dirigenti scolastici.
E soprattutto - ha aggiunto - non si puo' precludere l'accesso agli insegnanti, come e' accaduto in questi casi.
Non possiamo accettare le barricate''.
Al Petrarca gli studenti avevano chiuso l'accesso principale con una catena da moto e un lucchetto, prontamente recisa da vigili del fuoco.
Tentativi di occupazione piu' blandi, garantendo pero' l'accesso ad insegnanti e personale Ata, sono stati segnalati dalla Digos anche ai licei scientifici Oberdan e Galilei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti Triestini Tentano Occupazione, Sgomberati

TriestePrima è in caricamento