rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Subsonica, al via da Monza il grande tour estivo: il 24 luglio al Festival di Majano

In Friuli Venezia Giulia l’unico sensazionale happening con Samuel e co. sarà venerdì 24 luglio, per la grande inaugurazione della 55° edizione del Festival di Majano (inizio alle 21.30)

La calda estate dei Subsonica sta per avere inizio. Dopo il grande successo dell’iniziativa “Subsonica Day”, nel quale la band ha incontrato virtualmente i fan in diretta nelle sale cinematografiche d’Italia e presentato il cortometraggio sociale “Specchio”, ora il gruppo capostipite del rock elettronico italiano si appresta a partire con le date dell’attesissimo tour estivo. Il via ufficiale sarà domani, sabato 13 giugno, dall’autodromo di Monza, per poi toccare le principali città e festival del nostro paese. In Friuli Venezia Giulia l’unico sensazionale happening con Samuel e co. sarà venerdì 24 luglio, per la grande inaugurazione della 55° edizione del Festival di Majano (inizio alle 21.30). I biglietti per il live, evento inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG, sono in vendita sul circuito Ticketone.   

Merita una menzione il progetto con finalità sociali della band, concretizzatosi nella realizzazione del cortometraggio “Specchio”, una storia di voci e di immagini che parlano del rapporto con il cibo quando questo rapporto diventa malattia. Così la band spiega questo lavoro: “il problema dell'anoressia e dei disturbi alimentari, oggi interessa troppe persone: ragazze, donne ma ormai anche bambine. E anche uomini. Alla fine del filmato abbiamo inserito tutti i riferimenti necessari per reperire informazioni contatti utili, per se stessi o per le persone amiche. Noi non pretendiamo di risolvere un problema, nemmeno di intaccarlo. Però forse meglio di altri possiamo contribuire a spazzare via i tabù che ostacolano la circolazione di cose che si devono sapere. Noi abbiamo creduto e ci crediamo molto”. (Video: https://www.youtube.com/watch?v=2tC5i-NYPyc)

Ora però è tempo di tornare live. Nei prossimi concerti estivi la band, che ha fatto della sperimentazione musicale il suo credo, sarà protagonista di un vero e proprio trionfo di musica e tecnologia grazie alla cura maniacale del suono e delle immagini, per un live intenso ed esplosivo. In scaletta ci sarà spazio per i brani storici e per le canzoni del nuovo album "Una nave in una foresta”, disco d’oro e lavoro fra i più apprezzati dell’anno, in un crescendo di emozioni ed energia, caratteristiche che hanno consacrato la band come la realtà più influente di sempre del genere rock elettronico della musica italiana.

Il concerto dei Subsonica aprirà il ricco calendario musicale del Festival di Majano, che vede tra gli altri il grande ritorno dei Litfiba con “Tetralogia degli Elementi Live” (venerdì 31 luglio) e i due eventi metal a ingresso libero con Lacuna Coil (8 agosto) e con i Trivium (12 agosto). Info su www.azalea.it.

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, il Comune di Majano, la Provincia di Udine, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalmajano.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subsonica, al via da Monza il grande tour estivo: il 24 luglio al Festival di Majano

TriestePrima è in caricamento