rotate-mobile
Cronaca

Personale di sala del Verdi, sabato il presidio: "Tagliati fuori dalla stagione 2021-2022"

Nessun rinnovo e nessuna spiegazione. Le storiche maschere del Verdi sabato si riuniranno nell’area antistante al Teatro in occasione del Concerto Stabat Mater, evento commemorativo delle vittime del Covid

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa del personale di sala del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Le storiche maschere della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, trascorso un mese e mezzo dalle prime formali e molteplici richieste rivolte alla Direzione del Teatro, in riferimento alla loro assunzione e sostenute anche dalle RSU interne, hanno appreso di essere state escluse dall’entrante stagione artistica 2021-2022. Nessuna comunicazione è pervenuta dalla Direzione circa l’assunzione di nuovo personale, in sostituzione, per lo svolgimento di tale mansione, chiara è stata l'indisponibilità dei vertici della Fondazione stessa alla sottoscrizione dell'accordo di prossimità, evento mai verificatosi negli ultimi otto anni dalla prima sottoscrizione e necessario alla contrattualizzazione per la ripresa dell'attività artistica aperta al pubblico.

Indicono, quindi, un presidio sabato 12 giugno, alle ore 18:30, nell’area antistante al Teatro, in occasione del Concerto Stabat Mater, evento commemorativo delle vittime del COVID19 (per le quali verrà riservato un minuto di silenzio), per richiamare l’attenzione sulla loro sorte lavorativa, conoscere il perché di questa scelta del teatro dopo mesi di silenzio ed essere reintegrati. Quali sono le ragioni per le quali 15 lavoratori, impiegati da mediamente oltre 10 anni, sono stati lasciati a casa senza nemmeno una spiegazione?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale di sala del Verdi, sabato il presidio: "Tagliati fuori dalla stagione 2021-2022"

TriestePrima è in caricamento