rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Treni, problemi e ritardi per due giorni di fila a causa dei temporali

17.28 - L'assessore regionale Santoro sollecita gli interventi di RFI: «Linea troppo fragile»

«Il ripetersi di blocchi alla circolazione dovuti a problemi infrastrutturali sta provocando forti disagi ai viaggiatori, con i quali ci scusiamo per i ritardi subiti per due giorni consecutivi». L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro si rivolge direttamente a pendolari e passeggeri che tra ieri e oggi hanno patito disagi per un guasto sulla tratta Bivio d'Aurisina e Monfalcone. Il guasto ha causato un blocco della circolazione per problemi ai sistemi di Sicurezza Marcia Treno (SCMT), dovuti ad eventi atmosferici.

«Abbiamo chiesto - spiega Santoro - a RFI-Rete Ferroviaria Italiana un rapporto dettagliato sulla natura del guasto che conferma comunque, con tutta evidenza, la fragilità di alcune linee ferroviarie in Friuli Venezia Giulia. Non è possibile, infatti, che i temporali estivi implichino immancabilmente e non eccezionalmente dei guasti».

Santoro ricorda che l'argomento era già stato oggetto, nei giorni scorsi, di confronto con i vertici del gruppo FS-Ferrovie dello Stato ai quali era stato chiesto un rapido intervento risolutore. «»In attesa dell'avvio delle necessarie azioni correttive - conclude l'assessore - chiedo alle Società RFI e Trenitalia di adoperarsi tempestivamente per mitigare gli effetti dei disagi sui viaggiatori e per ripristinare la regolarità dei servizi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, problemi e ritardi per due giorni di fila a causa dei temporali

TriestePrima è in caricamento