rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Mini Maker Faire, edizione-boom: oltre 16 mila visitatori nel week-end (FOTO)

I bambini veri protagonisti della seconda giornata, con giochi e cacce al tesoro tra i maker Gli organizzatori ai ragazzi: "E ora, dopo tanto entusiasmo, diventate maker, vi aiutiamo"!

Si è chiusa con uno strepitoso successo la seconda edizione della Trieste Mini Maker Faire, organizzata da Make:makezine.com e Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam", insieme a Comune di Trieste e Science Centre Immaginario Scientifico, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste e AREA Science Park

Oltre 16mila persone, di cui 10mila solo domenica, hanno visitato in due giorni la fiera degli inventori e oggi, in particolare, è stata la giornata dei bambini, impegnati in attività manuali, laboratori, giochi e cacce al tesoro. L'appuntamento con la creatività, l'ingegno e la voglia di costruire ha contagiato tutti, dai più piccoli ai più anziani: "In una città come Trieste - hanno dichiarato gli organizzatori Carlo Fonda ed Enrique Canessa dell'Ictp - dove la scienza è di casa, l'accoglienza ai maker è stata entusiasmante. Sono rimasti tutti stupiti dall'interesse, dal livello di approfondimento, dalla voglia di imparare. Trieste senza dubbio si merita una Mini Maker Faire e, anzi, l'evento non può che crescere".

9mag2015. Trieste mini maker faire (Foto Luca Marsi)

Ora l'importante è che l'entusiasmo porti ad altro entusiasmo: "C'è un messaggio che vogliamo lanciare a tutti i ragazzi di Trieste - proseguono i due scienziati - a vostra disposizione c'è lo Scientific FabLab, il laboratorio dell'Ictp dedicato a tutti coloro che vogliono diventare maker. Basta bussare alla porta con un'idea".

Soddisfatta l'organizzazione anche per aver facilitato la mobilità: oltre il 10% delle persone hanno infatti raggiunto l'Ictp con il treno, grazie all'accordo con la Regione Fvg che ha reso attiva la fermata di Miramare su tutti i treni regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Mini Maker Faire, edizione-boom: oltre 16 mila visitatori nel week-end (FOTO)

TriestePrima è in caricamento