Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca

Densità di start-up, Trieste seconda provincia italiana

Il Triveneto è da sempre un territorio ad alto tasso di innovazione e oggi conta 791 startup innovative (191 in Trentino Alto Adige, 146 in Friuli Venezia Giulia e 454 in Veneto) e 24 PMI innovative (1 in Trentino Alto Adige, 12 in Friuli Venezia Giulia e 11 in Veneto).

Tra le prime dieci province italiane per percentuale di startup sul totale quattro appartengono al Triveneto. Trento è in testa (1,27% per 123 startup) tallonata da Trieste (2° posto, 1,21% per 48 startup). Seguono, più staccate, Bolzano al 7° posto (0,63% e 50 startup) e Pordenone al 10° (0,61% e 35 startup). sono alcuni dei dati di cui si parla oggi nel corso dell'inaugurazione della nuova sede di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana a Padova. Il nuovo presidio sosterrà le startup digitali del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Digital Magics Triveneto è all'interno di Talent Garden Padova, il campus di coworking per i professionisti del digitale. Il Triveneto è da sempre un territorio ad alto tasso di innovazione e oggi conta 791 startup innovative (191 in Trentino Alto Adige, 146 in Friuli Venezia Giulia e 454 in Veneto) e 24 PMI innovative (1 in Trentino Alto Adige, 12 in Friuli Venezia Giulia e 11 in Veneto).

Il nuovo incubatore viene presentato oggi in Via Croce Rossa 36 da Gianni Potti, partner di Digital Magics Triveneto, Alberto Fioravanti, fondatore e presidente esecutivo di Digital Magics, Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development, Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell'Università di Padova, Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto e Pietro del Fabbro, Presidente di Friulia. Ha moderato l'evento Enrico Pagliarini, giornalista di Radio 24.

"Digital Magics Triveneto è la nostra quinta sede, dopo Milano, Napoli, Palermo e Roma - ha dichiarato Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development - La prossima sarà a Bari per Puglia e Basilicata. Con le nostre sedi vogliamo coprire oltre il 70% del mercato delle startup in Italia. Continuiamo a costruire, con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, la più grande piattaforma dell'innovazione per il Digital Made In Italy. Partendo dai territori, come il Triveneto, Digital Magics vuole lanciare 100 startup innovative digitali e aprire 50 nuovi campus Talent Garden in Italia e in Europa. TIP favorirà ulteriori investimenti nelle startup e nello sviluppo di programmi di Open Innovation delle migliori aziende italiane".

"Da veneto sono molto orgoglioso e felice dell'apertura di Digital Magics sul nostro territorio - dichiara Gianni Potti, partner di Digital Magics Triveneto - Vogliamo valorizzare un patrimonio di oltre 800 startup e PMI innovative in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che corrisponde al 13,2% del settore dell'innovazione italiana. Abbiamo già iniziato a incontrare molte neoimprese digitali per accelerare la loro crescita con i nostri servizi di incubazione e dopo l'Estate, insieme a Talent Garden Padova, ci trasferiremo in una nuova sede ancora più grande per sostenere ancora di più i talenti digitali. Digital Magics Triveneto si rivolge anche all'industria manifatturiera e a tutte le aziende locali, che rappresentano il fulcro dell'economia del nostro territorio. Dopo Nice, vogliamo lanciare altri programmi di 'Open Innovation' per innovare i processi, prodotti e servizi delle imprese eccellenti del Triveneto, grazie alle startup".

"Costruire direttamente nel territorio ricco di imprenditorialità, con partner autorevoli e capaci - ha affermato Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria - rappresenta per Digital Magics l'opportunità di intercettare le capacità di creare innovazione dai grandi talenti del Triveneto per creare valore e visione di futuro. Inoltre la possibilità di far incontrare, con programmi di 'Open Innovation' dedicati, la qualità e l'eccellenza delle PMI del Triveneto con la potenza innovativa e digitale delle startup, ci aiuterà a navigare saldi l'oceano blu del Digital Made in Italy".

L'obiettivo di Digital Magics Triveneto insieme a Talent Garden Padova è quello di lanciare ogni anno startup innovative, creare network locali di investitori per sostenere neoimprese digitali, organizzare eventi, iniziative e incontri di business per coinvolgere tutti gli operatori della filiera del territorio.

Il Veneto è la quarta regione d'Italia per numero di startup innovative e rappresenta 7,6% del totale nazionale. Nella classifica italiana Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sono più distanziate e si classificano rispettivamente all'11° (3,2% del totale) e 13° posto (2,4%). Dati che confermano, dunque, come ci siano ampi margini di crescita per le startup nel Triveneto.

Analizzando le tipologie di startup e PMI innovative emerge che in Triveneto il settore dei servizi è quello più rappresentato (457 aziende), seguito da industria e artigianato (193 aziende). Meno rappresentati i settori del commercio (26 imprese), turismo (4 imprese) e agricoltura-pesca (2 imprese). La produzione di software, consulenza informatica e attività connesse è l'attività più sviluppata (178 startup), seguita da ricerca scientifica e sviluppo (112 startup) e attività dei servizi d'informazione e altri servizi (54 startup).

Tabella - Startup innovative in Italia

Regione

Numero di startup

Percentuale di startup

Lombardia

1299

21,7%

Emilia Romagna

708

11,8%

Lazio

602

10,1%

Veneto

454

7,6%

Piemonte

387

6,5%

Campania

373

6,2%

Toscana

333

5,6%

Sicilia

279

4,7%

Marche

284

4,7%

Puglia

225

3,8%

Trentino Alto Adige

191

3,2%

Sardegna

155

2,6%

Friuli Venezia Giulia

146

2,4%

Abruzzo

139

2,3%

Calabria

137

2,3%

Liguria

101

1,7%

Umbria

92

1,5%

Basilicata

46

0,8%

Molise

21

0,4%

Valle d'Aosta

11

0,2%

Italia

5983

100%

Fonte: InfoCamere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Densità di start-up, Trieste seconda provincia italiana

TriestePrima è in caricamento