rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Triskell, Drunken Sailor e gli sloveni Noreia e Top Šip per un lunedì sera tra musica e danze

Conferenze, laboratori e tante attività per i più piccoli nel pomeriggio del festival.

Saranno i triestini Drunken Sailors e gli sloveni Noreia la colonna sonora del lunedì del Triskell il Festival Internazionale di musica e cultura celtica dal 19 al 28 giugno al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. I concerti della sera saranno l'apice di un'intensa giornata di attività, giochi e approfondimenti che parte già dal primo pomeriggio.

La settimana si apre inoltre con una divertente novità per i più piccoli, la passeggiata per bambini ad offerta libera con “Africa”, il piccolo pony del Circolo Ippico Volontari dell'Alpe Adria per la Solidarietà condotto dai volontari della Onlus Cooperativa Lybra, dalle 16.00 alle 19.30 per tutta la settimana del festival.

Le attività del pomeriggio partono alle 15.00, con il laboratorio del cuoio di tre ore per creare una coroncina con foglioline di edera a cura di Wolf e Nagga MacAjvar, stage gratuito di spada per bambini con Aes Torkoi alle 16.00, alla stessa ora via alle dimostrazioni e prove libere di  tiro con l'arco insieme all'Ass.Dil.Sport. Dragon Rouge con The Bulldogs Compagnia Arcieri Trieste, dove sarà anche possibile partecipare all'iniziativa “Una freccia per il Nepal”.

Torna il divertente gioco dello “Sgalancio”, una versione antica del moderno “fresbee”, divertimento a tappe per grandi e piccini con il Clan Tre Draghi, alle 17.30; per chi ama la musica alle 18.30 stage gratuito di bodhran con Guido Gowen Pecorelli mentre alle 18.00 l'antropologo Alessandro Severi terrà una conferenza sulla “Funzione energetica-spirituale del labirinto sacro e dei siti megalitici”.

Alle 20.30 spazio ai gruppi locali con i Drunken Sailors, questa apprezzata e frizzante band triestina, proporrà brani tradizionali e allegre ballate dall'atmosfera festosa, i due musicisti, che per la serata saranno accompagnati dal bodhran di Guido “Gowen” Pecorelli, hanno all'attivo più di cento concerti tra la provincia di Trieste, il Friuli Venezia Giulia e Modena, sul palco del festival “Mutina Boica” . A seguire dalla vicina Slovenia arrivano i Noreia, impeccabile band di musica irlandese da pub, accompagnati dalle coreografie della prima scuola slovena di ballo irlandese, i Top Šip alle 21.45.

Chiude lo spettacolo di focogiocoleria di Vassago, quest'anno intitolato “Equilibri riflessi”.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali. Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica, dalla favolosa birra irlandese e da un ricchissimo mercatino a tema con oltre trenta espositori.

Ogni pomeriggio, la possibilità di cimentarsi nel tiro con l'arco con l'Ass.Dil.Sport. Dragon Rouge, The Bulldogs Compagnia Arcieri Trieste, chi avrà piacere potrà dare un piccolo contributo alla popolazione del Nepal, vittima di un tremendo terremoto e in grande difficoltà, grazie all'iniziativa “Una freccia per il Nepal”. I fondi raccolti verranno consegnati al Consolato Onorario del Nepal di Roma

Ritorna anche l'acclamatissima “Lotteria Celtica”, anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 10 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, il cd autografati dei Fabula e dei Paddy Murphy e vari gadget.  Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.utherpendragon.it. Con i biglietti della lotteria il Triskell si autofinanzia, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con soli 2 euro, e con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.utherpendragon.it, e la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.

Il XV Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica di Trieste Triskell è coorganizzato con il Comune di Trieste, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia Turismo F.V.G., dei Consolati Generali della Repubblica di Slovenia a Trieste, e di quello Generale della Romania a Trieste, nonché dei Consolati Onorari della Repubblica di Ungheria a Trieste, dell’Austria a Trieste, dei Paesi Bassi a Trieste, di Francia a Trieste e del Nepal di Roma. Quest’ultimo ha dato il suo patrocinio all’evento vista l’azione umanitaria mirata alla raccolta fondi per le popolazioni nepalesi devastate dall’ultimo terremoto. Triskell inoltre vede nell’organizzazione altri partners qualificati, come l’A.S.D. Dragon Rouge, Ass. Cult. Aes Torkoi, Ass. Cult. Tre Draghi, Ass. Cult. Clan del Cervo, Ass. Cult. Clan del Toro, Ass. Cult. Silicon Kafe, Ass. Cult. Gens d’Ys, e l’Ass. Cult. Il Dardo, realtà sia cittadine che di altre parti d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triskell, Drunken Sailor e gli sloveni Noreia e Top Šip per un lunedì sera tra musica e danze

TriestePrima è in caricamento