rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tutela dei Minori: Attivo H24 il Numero Gratuito 114 per le Chiamate di Emergenza

L’Ente locale ha una funzione rilevante anche nella tutela dei minori, e in base alla legge ha il compito di intervenire qualora vi sia pregiudizio per una crescita sana ed equilibrata dei bambini e dei ragazzi. In proposito, riferendosi in...

L'Ente locale ha una funzione rilevante anche nella tutela dei minori, e in base alla legge ha il compito di intervenire qualora vi sia pregiudizio per una crescita sana ed equilibrata dei bambini e dei ragazzi.
In proposito, riferendosi in particolare al recente episodio di accattonaggio con impiego di minori (al fine di impietosire i passanti) l'Assessore comunale alle Politiche Sociali Laura Famulari informa la cittadinanza che in tutta Italia è attivo, 24 ore su 24, il 114, numero telefonico gratuito d'emergenza: ci si può rivolgere tutte le volte che un bambino o un adolescente è potenzialmente in pericolo o è sottoposto a maltrattamento. E lo sfruttamento di bambini e di piccoli nella pratica dell'accattonaggio rappresenta senza dubbio una forma di maltrattamento. Il 114 è un servizio promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Telefono Azzurro, raggiungibile da chiunque (adulto o minore) sia da telefonia fissa che mobile. Alla chiamata risponde un operatore specializzato che: accoglie la richiesta d'aiuto; fornisce un sostegno psicologico all'utente; attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, servizi socio-sanitari, procure, tribunali, ecc.) con cui stabilisce, a seconda del caso, una rete d'intervento, di cura e di protezione.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito www.114.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dei Minori: Attivo H24 il Numero Gratuito 114 per le Chiamate di Emergenza

TriestePrima è in caricamento