rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Uil: Giunta e Consiglio in Fvg Costano 25 Mln di Euro

La Uil del Friuli Venezia Giulia ha lanciato ieri in regione lo slogan ''meno costi della politica uguale meno tasse''. ''In Friuli Venezia Giulia operano la Regione, quattro Provincie, moltissimi comuni di cui alcuni con poche centinaia di...

La Uil del Friuli Venezia Giulia ha lanciato ieri in regione lo slogan ''meno costi della politica uguale meno tasse''.
''In Friuli Venezia Giulia operano la Regione, quattro Provincie, moltissimi comuni di cui alcuni con poche centinaia di abitanti, le Comunita' Montane, decine di enti di secondo grado, ognuno con i propri Consigli, le proprie Giunte, i propri Consigli di Amministrazione, i propri stipendi e benefit - ha detto il segretario regionale Uil, Luca Visentini -. I costi di Consiglio e Giunta della sola Regione ammontano a circa 25 milioni di euro, con una crescita di oltre il 5% nel 2010 rispetto al 2009, in piena crisi economica e occupazionale. I costi della politica regionale e degli enti locali crescevano nello stesso momento in cui la Regione, i Comuni, le Provincie diminuivano gli stanziamenti per i settori strategici per l'economia e la societa' regionali''.
''Basti dire che con meno della meta' dei costi delle consulenze della regione Friuli Venezia Giulia, si sarebbero potuti evitare i tagli subiti dal settore della cultura e della ricerca - ha detto ancora Visentini - incrementare gli sconti fiscali alle imprese, rinnovare il contratto del comparto pubblico.
Con meno della meta' dei costi delle consulenze del Comune di Trieste si sarebbe potuto raddoppiare lo stanziamento a favore delle categorie deboli, dei disoccupati, degli asili nido, dell'assistenza domiciliare. Sono solo esempi - ha concluso - di come anche in Friuli Venezia Giulia gli interventi di riduzione dei costi della politica proposti dalla Uil potrebbero contribuire a liberare risorse da destinare alla crescita economica, alla diminuzione delle imposte, agli investimenti produttivi e sociali, al sostegno al mondo del lavoro''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uil: Giunta e Consiglio in Fvg Costano 25 Mln di Euro

TriestePrima è in caricamento