rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
"Siamo dispiaciuti"

La legge sulle guardie ausiliarie li taglia fuori, lettera dei vigili del fuoco al ministro

La lettera è firmata da Damjan Nacini, segretario del Conapo. "Siamo dispiaciuti che la Regione continui a promulgare leggi non considerando nella dovuta maniera il nostro Corpo"

TRIESTE - Clima di tensione quello che si respira tra le fila dei vigili del fuoco e del sindacato Conapo. Secondo una nota inviata dalla sigla sindacale, la legge regionale del Friuli Venezia Giulia che ha istituito la guardia costiera ausiliaria non considera i vigili del fuoco. Per questo motivo, Conapo ha richiesto l'intervento del ministro dell'Interno Piantedosi. "Il Consiglio regionale - scrive il sindacato - ha, di recente, promosso l’istituzione della guardia costiera ausiliaria indicando le funzioni e rimarcando il ruolo del corpo dello Stato della guardia costiera. I Vigili del Fuoco - così il segretario Damjan Nacini- non sono per nulla stati considerati dalla legge regionale che si spinge ad attribuire alla guardia costiera ausiliaria, oltre ai servizi di assistenza, salvataggio e recupero di persone o beni in pericolo anche interventi in operazioni di soccorso su terraferma senza mai, si ripete, considerare il Corpo nazionale dei vigili del fuoco", 

I vigili del fuoco si dicono "dispiaciuti che la Regione continui a promulgare leggi non considerando nella dovuta maniera il nostro Corpo e siamo speranzosi che il ministro e il sottosegretario di Stato Prisco intervengano tempestivamente in favore dei vigili del fuoco e delle funzioni ed attività a loro attribuite in forza di leggi dello Stato per garantire il soccorso tecnico urgente ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La legge sulle guardie ausiliarie li taglia fuori, lettera dei vigili del fuoco al ministro

TriestePrima è in caricamento