rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Youtube, con i triestini "The system" si ride e si riflette: tra incredibili scherzi e esperimenti sociali (VIDEO)

Oltre 11000 iscriti per i "The system", coppia di adolescenti triestini che realizzano da oltre un anno video, dai più leggeri con tema gli scherzi, a quelli più seri sugli esperimenti sociali, affrontando temi come l'alcoolismo. Tutti i video girati in città

Fabio e Pierluigi sono la coppia di giovanissimi triestini che formano i "The System" (pagina facebook). Da oltre un anno, (12 aprile 2014 l'apertura ufficiale del canale) stanno macinando visualizzazioni grazie ai loro video ricchi di interessa sociologico e di divertimento. I due adolescenti, frequentanti uno il Da Vinci l'altro il Carducci, formano una coppia affiatata: oltra a recitare entrambi, Fabio è il tecnico della coppia, mentre Pierluigi sii accupa di scrivere ed organizzare le diverse scene egli sketch anche se, loro sottolineano, «tutte le decisioni le prendiamo sempre asieme di comune accordo, siamo una coppia molto affiatata e quasi sempre abbiamo le stesse idee».

«Ci siamo conosciuti circa un anno fa - riferiscono - grazie ad amici in comune - ed abbiamo scoperto col passare del tempo di avere questa passione in comune. Dopo un primo periodo di collaborazione saltuario, Pierluigi è entrato stabilmente a marzo di quest'anno, andando così a formare la coppia definitiva ed attuale dopo alcune vicissitudini accadite durante il primo anno di vita, da allora le cose vanno a gonfie vele e le visualizzazioni (già un milione quelle totali raggiunge dal canale ndr.) ci stanno premiando, sprondandoci a migliorare sempre di più».

«Nel nostro canale, che ha già oltre 11000 iscritti, abbiamo già caricato oltre 40 video sia riguardanti scherzi, tutti fatti rigorosamente in città e ai triestini - la nostra location preferita è il giardino pubblico - sia esperimenti sociali, che, numeri alla mano sono i video che vanno meglio di tutti, grazie alle tematiche di stretto interesse sociale che affrontiamo, come ad esempio il tema dell'alcolismo (di seguito il video). Proprio su questo video, ci teniamo a sottolineare come l'umanità dei triestini sia venuta fuori in modo piuttosto evidente. Eccetto un caso, tutte le persone che si sono trovate davanti ad un adolescente alcolizzato (ovviamente tutto finto, essendo un candid camera), non hanno fatto orecchie da mercante voltando l'angolo ed andandosene, anzi incoraggiavano il giovane a non bere dando consigli su come affrontare le difficoltà. Ciò dimostra che il fatto che non è vero che il triestino medio sia freddo è distaccato, perchè poi nel momento decisivo, viene fuori tutta la solidarietà e la vicinanza».

ESPERIMENTO SOCIALE - AIUTERESTI UN ADOLESCENTE CHE BEVE?

«L'ultimo video pubblicato la scorsa settimana, è una novità per noi, ed è un cortometraggio sul tema della tecnologia nella società attuale e come essa influise sui giovani d'oggi. Le scelta degli esperimenti sociali e degli scherzi vengono studiati assieme prima della realizzazione anche se è Pierluigi quello che in questo senso propone le idee da reealizzazione successivamente. Per i diversi temi e schermi prendiamo ispirazione dai video americani, anche se poi li personalizziamo secondo quella che è la realtà, gli usi e i costumi della realtà italiana, mentre dagli youtubers italiana non prendiamo asoslutamente mai spunto».

«Abbiamo partecipato anche ad un contest a livello nazionale riservato a youtubers organizzato da "TheShow", tra i più importanti youtubers itlaian, riuscendo a vincere ed avere la meglio su altri 150 concorrenti agguerriti. Quresto ci ha permesso di avere ulteriore visibilità ed un migliaio di iscritti in più quasi contestuali rispetto alla vittoria. Una gran bella soddisfazione che ci gratifica e ci fa capire che siamo sulla strada giusta». Di seguito il video della vittoria del contest

VESPE SULLA GENTE

«Con gli altri youtuber triestini non c'è competizione come magari qualcuno può pensare, anzi grande amicizia e complicità. Ci troviamo settimanalmente per scambirci idee, opinioni e stare assieme; è nata tra di noi una grande amicizia cementata nel tempo e non è raro che i video vengano realizzati a più mani, in modo da sommare le diverse competenze  professionali. Inoltre gli youtubers triestini non si occupano solamente di un tema specifico nei video, ma ognuno ha il suo settore di riferimento, chi parla di videogiochi, chi si occupa di hip-hop, chi scherzi, chi esperimenti, insomma temi a 350 gradi per accontentare tutti i gusti».

«Noi vogliamo restare umili e non i piedi per terra per tutta la vita - affermano - e per questo che vogliamo e vorremmo sempre un contatto diretto con i nostri fans, che già ci fermano talvolta per strada e a Baocla per richiederci autografi, foto e consigli. Non vogliamo montarci la testa e rimanere così come siamo».

«Infine vorremmo fare un appello a quanti volessero sostenerci finanziariamente nella realizzazione dei nostri video, per poterci permettere di comprare nuove attrezzature per produrre video di ancora miglior qualità. Mettiamo a disposizione lo spazio nei nostri video ed anche la realizzazione di clip e video che abbiano come tematica lo sponsor di riferimento con loghi sempre ben in evidenza. Chiunque voglia contattarci la mail è thesystem02@gmail.com».

Contatti: CANALE YOUTUBE - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM: the_system_trieste

IL CORTOMETRAGGIO SULLA TECNOLOGIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Youtube, con i triestini "The system" si ride e si riflette: tra incredibili scherzi e esperimenti sociali (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento