rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il risultato

Crédit Agricole, utile di 1,1 milioni nei primi nove mesi del 2023

L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a 97 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 323 miliardi di euro

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nei primi nove mesi del 2023 un risultato netto aggregato di 1.118 milioni di euro (+27% a/a), di cui 895 milioni di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole. L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a 97 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 323 miliardi di euro.

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.300 collaboratori e circa 5,9 milioni di clienti grazie ad un Gruppo composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (CACIB), e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria). La stretta collaborazione tra le società operanti nelle diverse aree di business, garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia ed integrata, a beneficio dei propri clienti e di tutti gli attori economici.

I numeri:

  •   I risultati confermano la capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile: utile netto consolidato pari a 622 milioni di euro (+61% a/a)1.
  •  Consolidata crescita della redditività: proventi in deciso aumento (+22,9% a/a) sostenuti dalla significativa evoluzione del margine di interesse (+47,4% a/a), con cost/income che si attesta al 50,2%2.
  •   Solida performance commerciale: da inizio anno acquisiti 130 mila nuovi clienti (+12% a/a), con forte slancio delle nuove erogazioni di mutui casa (+51% T3- 23/T3-22); aumento dei premi assicurativi danni (+14% a/a) e consolidamento della quota di mercato Agri-Agro nelle regioni di presenza al 7,9%;
  •  Positivo sviluppo dei volumi intermediati: raccolta diretta in crescita (+2,9% vs dic-22) e impieghi netti a clientela3 sostanzialmente stabili, a fronte di un sistema in generalizzato calo.
  •   Crédit Agricole Italia sale al primo posto tra le banche universali nell’Indice di Raccomandazione dei Clienti (IRC), a testimonianza dell’attenzione per la soddisfazione della clientela.
  •   Ottenuta la Certificazione per la Parità di Genere, riferimento a livello nazionale che conferma l’impegno del Gruppo per le tematiche ed i valori legati alla diversità e all’inclusione.
  •   Presidio costante della qualità degli attivi: flussi a default ancora su livelli bassi, NPE ratio lordo e netto rispettivamente al 3,3% e 1,7%, con coperture in aumento di 340bps rispetto a dicembre 2022.
  •   Elevato livello di liquidità con LCR pari a 245%, tra i livelli più alti del sistema bancario italiano, e solida posizione patrimoniale con un Total Capital Ratio al 18,1%4.
  •   Oltre 150 le startup ospitate dalla rete italiana dei Village by CA, con circa 80 partner che contribuiscono alla crescita degli Ecosistemi dell’Innovazione di Milano, Parma e Padova.
  •   Assunte nei primi nove mesi del 2023 circa 550 persone, di cui circa 480 under 35, in linea con il programma di rinnovo “Next Generation”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crédit Agricole, utile di 1,1 milioni nei primi nove mesi del 2023

TriestePrima è in caricamento