rotate-mobile
Il centenario

La fiera di San Nicolò festeggia il centenario con due mostre

Le due mostre fotografiche sono state allestite grazie ai negativi di Foto Omnia di Ugo Borsatti, Adriano de Rota, Alfonso Mottola e dell’agenzia fotografica Giornalfoto. La fiera si terrà da venerdì 1 a venerdì 8 dicembre in viale XX Settembre

TRIESTE - Ritorna ancora una volta anche in questo dicembre 2023 la fiera di San Nicolò, che quest'anno festeggia i cento anni e che si svolgerà, come di consueto, da venerdì 1 a venerdì 8 dicembre, organizzata e curata dal Comune di Trieste nella tradizionale area del Viale XX Settembre. La fiera è stata presentata questa mattina nella Sala della Giunta del Comune di Trieste dal vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, alla presenza della dirigente del Servizio Attività Economiche, Francesca Dambrosi, e della curatrice della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Claudia Collecchia. “Questa manifestazione non è solo un evento economico per la città, ma è molto di più, rappresenta la storia, la tradizione e dal punto di vista sociale un collegamento tra la comunità cattolica e quella ortodossa", ha affermato il vicesindaco Tonel, sottolineando il ruolo della Fiera di San Nicolò nel rafforzare i legami comunitari e nel rimanere un luogo iconico nel cuore di tutti i triestini.

Per celebrare il centesimo anniversario, il Comune ha allestito due mostre fotografiche, una al Mercato Coperto e l'altra nel foyer del Teatro Rossetti, con l'intento di creare un percorso ideale lungo i luoghi tradizionali della fiera, arricchito da contenuti multimediali, video e storytelling. Inoltre, sono stati realizzati gadget celebrativi, come sottobicchieri, borse e segnalibri, che verranno distribuiti nelle attività economiche della zona del viale XX Settembre. Un grande striscione sarà inoltre esposto sul Municipio per sottolineare l'importanza dell'evento.  “La fiera è importante, sia per operatori che vi partecipano, ma anche per tutti gli esercizi pubblici e commerciali limitrofi al Viale XX Settembre - ha spiegato Serena Tonel -. Quest'anno sono stati tolti i posti lungo la via Muratti e nell'ultimo tratto tra la via Rossetti e il teatro Rossetti, in quanti questa zona nel corso corso degli ultimi anni era poco appetibile per gli operatori, riducendo a 85 i posti a disposizione”.

Le due mostre fotografiche sono state allestite grazie ai negativi di Foto Omnia di Ugo Borsatti, Adriano de Rota, Alfonso Mottola e dell’agenzia fotografica Giornalfoto, conservati presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, sono autentici cammei in grado di restituire il clima festoso della Fiera negli anni Cinquanta e Sessanta. Saranno aperte al pubblico dal 28 novembre al 10 dicembre al Teatro Rossetti, e dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 al Mercato Coperto, con ingresso libero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiera di San Nicolò festeggia il centenario con due mostre

TriestePrima è in caricamento