Grotta Gigante, divertimento e spettacolo: tornano le "Calate di Ferragosto"

Anche quest'anno per Ferragosto la Grotta Gigante è pronta per mostrarsi in tutta la sua bellezza con un emozionante spettacolo di speleologia: Il 15 agosto gli speleo triestini del gruppo speleologico Commissione Grotte "Eugenio Boegan" (CGEB - TS) della Società Alpina delle Giulie, che gestisce la Grotta Gigante, si caleranno in corda dal soffitto della grande caverna per tutti i suoi 100 metri fino a raggiungere il fondo.

Alla manifestazione sono invitati tutti gli speleologi che desiderano provare l'emozione di librarsi nell'ampia caverna. Il pomeriggio del 15 agosto, infatti, potranno farlo gratuitamente contattando direttamente la Commissione Grotte "Eugenio Boegan" via e-mail all'indirizzo boegansag@gmail.com

Una disciplina, quella speleologica, che affascina, incuriosisce ed a volte un po' spaventa ma che con la sua eleganza e silenziosità sa dare gran voce alle maestosità sotterranee ed è per questo che esalterà ancora di più la magnificenza della Grotta Gigante, la grotta turistica a sala unica più grande al mondo, una perla a due passi da Trieste.

Così la Commissione Grotte E. Boegan:

"Le calate sono uno spettacolo che si rinnova da anni nella Grotta Gigante ma quest'anno ci sentiamo in dovere di dedicarla a due amici che da poco ci hanno lasciato: Marietto e Fabio. Marietto Gherbaz, socio storico della CGEB che ha sempre creduto e portato avanti questa manifestazione. Lui, che è stato fra i primi a calarsi a metà dell'altro secolo, quando discesa e risalita avveniva sulle scalette, la chiamava "l'Illuminazione di Ferragosto", perché ai suoi tempi la Grotta veniva "illuminata" solo in occasioni importanti e non con impianti elettrici sofisticati. Mario è sempre stato in prima linea negli eventi organizzati in Grotta Gigante che, di anno in anno ha fatto crescere fino a farli diventare "tradizioni". E gli è stato vicino aiutandolo nelle varie iniziative Fabio Venchi, anche lui vecchio socio affezionato alla nostra CGEB e alla Grotta Gigante; è sempre stato al fianco di Mario durante gli eventi in grotta, per questo pensiamo che sia giusto invitare quanti li hanno conosciuti e apprezzati a ricordarli assieme scendendo nell'ampia caverna".

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 15 e si concluderà alle 18. Durante queste 3 ore i visitatori della Grotta Gigante potranno entrare liberamente per assistere alle calate di ferragosto in autonomia. All'interno della grande caverna ci penseranno come sempre le guide a soddisfare le richieste dei visitatori ed a fornire qualche aneddoto o informazione a chi ne facesse richiesta.

Si precisa infine che le visite guidate si svolgeranno regolarmente nei seguenti orari: 10 - 11 - 12 - 13 - 14 e 18. Per la partecipazione all'evento non è richiesta la prenotazione ed il costo d'ingresso rimane invariato (consultabile sul sito www.grottagigante.it).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Circo di Mosca arriva a Trieste sfidando la gravità

    • dal 25 ottobre al 3 novembre 2019
    • Di fronte al Palachiarbola
  • Muja Buskers Festival: gli artisti di strada nel segno di Leonardo (VIDEO)

    • dal 23 agosto 2019 al 25 agosto 2020
  • “Abbi cura di me Tour”, Cristicchi torna sul palco del Rossetti

    • dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019
    • Politeama Rossetti
  • Da Vienna ad Aquileia splendono i "Magnifici ritorni"

    • dal 9 giugno al 20 ottobre 2019
    • Aquileia
Torna su
TriestePrima è in caricamento