rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Eventi

Ritorna "Viale in Fiore" dal 17 al 25 marzo a Trieste

Da sabato 17 a domenica 25 marzo, con orario 9.00-20.00, nella tradizionale cornice di viale XX Settembre (tratto via Muratti-via Rossetti), si terrà l’ottava edizione di “Trieste in fiore e Delizie di Primavera”, mostra mercato promossa da...

Da sabato 17 a domenica 25 marzo, con orario 9.00-20.00, nella tradizionale cornice di viale XX Settembre (tratto via Muratti-via Rossetti), si terrà l'ottava edizione di "Trieste in fiore e Delizie di Primavera", mostra mercato promossa da Assofiori Italia e coorganizzata con l'Assessorato al Commercio e Artigianato del Comune di Trieste e la collaborazione dell'Associazione micologi "Bresadola, dell' Immaginario Scientifico e dell' Associazione floricoltori del Friuli Venezia Giulia.

L'edizione 2012 di "Trieste in fiore" è stata presentata quest' oggi (giovedì 15 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede dell'Assessorato al Commercio di via Genova, alla quale sono intervenuti l'assessore comunale Elena Pellaschiar, il presidente di Assofiori Italia Alessandro Muzina, il presidente della locale sezione del "Bresadola" Marino Zugna e Micol Ascoli Marchetti per l'Immaginario Scientifico.

Da sabato in viale XX Settembre saranno una settantina gli espositori presenti alla manifestazione, pronti ad accogliere visitatori, turisti e appassionati di fiori e del giardinaggio, provenienti da tutta la regione. Nelle diverse bancarelle si potranno trovare fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio e ancora vasi, essenze, fiori secchi ecc. Numerosi saranno anche gli espositori, produttori e venditori provenienti da diverse regioni italiane: dalle piante grasse del Piemonte alle camelie e rododendri del lago Maggiore, dagli alberi da frutta del Veneto agli agrumi di Sicilia e ancora le rose inglesi, le piante aromatiche liguri, i bulbi olandesi e altre primizie regionali, senza tralasciare ranuncoli, ortensie, gerani e viole.

Nel corso della manifestazione, ad inizio del viale XX Settembre-via Muratti, saranno proposte gratuitamente ai visitatori alcune nuove iniziative divulgative. Tra queste l'Associazione dei micologi "Bresadola" della provincia di Trieste affronteranno i temi legati al mondo dei funghi selvatici, anche con l'apporto di una bacheca esplicativa. Nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 marzo, dalle ore 16.00 alle 19.00, sarà presente il Centro dell'Immaginario Scientifico che offrirà ai bambini dai 4 ai 10 anni attività ludo-didattiche con laboratori per scoprire la natura, il contatto con la terra, le foglie, l'acqua e i profumi. Ci saranno inoltre incontri con tecnici dell'Associazione floricoltori del Friuli Venezia Giulia che illustreranno le principali malattie delle piante da fiore e anche i nuovi abbinamenti per la creazione delle aiuole e dei terrazzi. Sabato 17 marzo, alle ore 15.30, il dott. Arbusti illustrerà le tecniche di realizzazione di una composizione floreale. Mercoledì 21 marzo, il dott. Paolo Parmigiani terrà una conferenza-incontro sul tema "La potatura e le malattie dell'olivo. Sabato 24 marzo il dott. Pravisani parlerà sulle malattie delle piante.

"Trieste in fiore" -ha detto l'assessore al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar- è una fiera molto attesa e partecipata, in grado di coniugare diverse sensibilità e interessi per essere un'occasione d'incontro e valorizzazione del nostro territorio". Un grazie al Comune di Trieste è stato espresso anche dal presidente di Assofiori Italia Alessandro Muzina che, evidenziando la valenza monotematica e la svolta culturale di questa nuova edizione, ha tra l'altro ricordato l'appuntamento con il concorso che assegnerà la rosa d'argento alle migliori composizioni floreali realizzate da espositori e fioristi. Le composizioni floreali saranno messe in mostra, ad inizio del viale XX Settembre-via Muratti, a partire dalle ore 10.00 di sabato 24 marzo, mentre alle 11.30 un'apposita variegata giuria proclamerà il vincitore e i migliori classificati.

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna "Viale in Fiore" dal 17 al 25 marzo a Trieste

TriestePrima è in caricamento